a cura della redazione
- 23 October 2019

Volkswagen: possibile scissione da Lamborghini?

In Volkswagen starebbero perlomeno valutando una possibile cessione (vendita) o quotazione in borsa del Brand Lamborghini. Wolfsburg per ora smentisce la notizia.

1/6

L’agenzia americana Bloomberg prefigurerebbe già i preparativi per la scissione delle due società entro la fine dell'anno e che renderebbero Lamborghini una realtà autonoma italiana a tutti gli effetti. Per ora da Wolfsburg è immediatamente partita la smentita ma le voci si rincorrono da tempo.

Tali voci sarebbero alimentate dalle ideologie dell’attuale amministratore delegato, Herbert Diess, volte alla razionalizzazione delle attività operative alla ricerca di una maggiore efficienza e superiore redditività. Lo scopo sarebbe raccogliere risorse da indirizzare verso il maxi progetto di elettrificazione.

Di parere opposto l'operato di Ferdinand Piech che, invece, puntava alla creazione di un impero automobilistico globale attraverso l'acquisto di brand iconici. Il processo di vendita porterebbe il colosso tedesco a raddoppiare il proprio valore di mercato.

L'obiettivo sarebbero i 200 miliardi di capitalizzazione (oggi siamo a circa 80 miliardi), seguendo un percorso già intrapreso da Sergio Marchionne con lo scorporo dalla Fiat Chrysler della Cnh e soprattutto della Ferrari. Se l'idea dovesse andare in porto, a Lamborghini seguirebbero Ducati e Bugatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020