di Tommaso Ferrari
- 20 August 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

La piccola coupé volkswagen fu prodotta solo in Brasile e non fu un gran successo, fino ad ora

Se non conoscete la Volkswagen SP2 non amareggiatevi troppo, non avete perso un’antenata della McLaren F1 o della Cayman GT4 o della Valkyrie… ma una piccola coupé sportiva che venne prodotta dalla divisione brasiliana della casa tedesca esclusivamente in Brasile. L’idea di base in realtà non era male: la SP2 aveva una bella linea, costava poco di più del Maggiolino, aveva un flat four montato posteriormente praticamente rasoterra e per l’epoca aveva delle belle finiture, ma era lenta. Cavoli se era lenta. ‘SP’ stava per ‘Sao Paulo’ ma in breve i locali usarono l’acronimo per ‘Senza Potenza’, cosa vera visto che il 1.700 cc boxer che equipaggiava la SP2 sviluppava solo 75 cavalli che le facevano raggiungere i 100 km/h orari in… 16 secondi netti per una velocità massima di 160 km/h.

1/9

Un designer spagnolo però ha deciso di ridare lustro al nome della SP2 immaginando un rendering moderno e decisamente più sportivo, e il risultato – seppur ispirato palesemente a Porsche – è mozzafiato. Da brutto anatroccolo la SP2 'Reborn' è diventata un cigno con passaruota allargati, assetto ribassato, verniciatura nera e oro e due arrogantissimi scarichi posteriori che ricordano quelli della 911 R del ’67. Tutta la linea ricorda molto un restomod di Singer o un design Porsche del passato grazie a cerchi Fuchs, coda a ‘becco d’anatra’, tappo del serbatoio al centro del cofano anteriore e altri minimi dettagli. Al retro troviamo un rollbar, fari a led e un motore che potrebbe tranquillamente essere un flat six moderno, e allora sì che la SP2 finalmente avrebbe una potenza notevole e un piacere di guida sicuramente elevato. Ci piacerebbe molto che qualcuno provasse a costruirne un esemplare vero e funzionante in stile restomod, sarebbe una delle rinascite più interessanti e meglio riuscite del panorama automotive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020