di Tommaso Ferrari - 22 gennaio 2019

Dal messico la nuova Vuhl 05 RR '19

La versione ancora più track-focused della 05 migliora ulteriormente
1/8

Una rivale messicana della KTM X-Bow e della Ariel Atom? Fondamentalmente era questo che rappresentava la Vuhl 05 quando venne presentata al FOS del 2013, e le basi erano da apprezzare: motore 2 litri da 240 e 285 cavalli, peso di poco superiore ai 700 chili, telaio in alluminio e uno 0-100 in 3,7 secondi. Esteticamente non era per tutti i gusti, ma abbiamo visto ben di peggio. Tre anni dopo – sempre al Festival di Goodwood – venne svelata la 05 RR, versione migliorata della 05 e ancora più affilata, ma ora quella stessa vettura è stata resa ancora più veloce dalla casa messicana. Molto più veloce. La Vuhl è riuscita (partendo da un peso già ridicolo) a limare oltre 50 chili scendendo ad un totale di 660 mossi da un 2.3 litri Ford Ecoboost portato a ben 385 cavalli, 100 in più della versione precedente. Facendo due conti la 05 RR ha un rapporto potenza/peso che manca per poco i 600 cavalli/tonnellata, impressionante. Le prestazioni non sono da meno: 0-100 archiviato in 2,7 secondi e velocità massima di 260 km/h.

Le modifiche però vanno molto più a fondo grazie ad un volano alleggerito, frizione da corsa, trasmissione montata più in basso per migliorare significativamente il baricentro e sterzo più diretto. I cerchi sono completamente in carbonio, il cambio è un sequenziale a sei marce con differenziale autobloccante e volendo potete scegliere gomme slick e sospensioni pensate appositamente per la pista; in questo modo la RR riesce a toccare 1.8 G di accelerazione laterale. Esteriormente la 05 RR si distingue per appendici aerodinamiche (diffusore, alettone, splitter…) molto più pronunciate e realizzate per la maggior parte in carbonio; inoltre la verniciatura ora è visibile da circa 5 chilometri di distanza e probabilmente anche di notte. I prezzi non sono ancora noti ma bisognerà mettere in conto molto più dei 68.000 euro originari, quasi certamente una cifra più vicina ai 100.000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019