di Tommaso Ferrari
- 01 April 2019

La supersonica Vw ID R sfiderà la Heaven's Gate

Con al volante Romain Dumas la vettura da corsa tedesca stabilirà un record lungo una delle strade più difficili al mondo
Red Bull aveva fatto le novantanove curve tutte in drifting, Land Rover con una Range Rover Sport aveva scelto una strada più diretta scalando i 999 gradini fino alla sommità, ma nessuno ha mai tentato di stabilire un record lungo la Tianmen Shan Big Gate Road in Cina, se non forse qualche intrepido autista dei pullman carichi di turisti che scorrazzano su e giù dal percorso. La strada anche nota come ‘Heaven’s Gate’ si snoda lungo undici chilometri di asfalto fino all’altitudine di 1.300 metri e per ben novantanove curve, e Volkswagen ha deciso che doveva essere stabilito un record. L’impresa sembra facile dato che un primato ufficiale non esiste (la strada è chiusa al traffico se non per i sopracitati pullman) ma dato che a correre sarà la I.D. R sappiamo che anche se esistesse un ipotetico record, beh, verrebbe quasi certamente battuto. Detestiamo come al solito il triste sibilo che produce la vettura da corsa elettrica ma continuiamo ad ammirare l’enorme lavoro dietro a quel progetto, soprattutto dopo – anche se ci era spiaciuto tantissimo – che era stato frantumato il record di Loeb e della Peugeot 208 T16 alla Pikes Peak scendendo con la I.D. R sotto gli otto minuti.
Dato che un record lungo l’Heaven’s Gate non esiste Volkswagen indirà una competizione dove chiunque potrà correre virtualmente lungo il percorso (non sappiamo ancora con che gioco), e il tempo migliore sarà quello che Romain Dumas dovrà battere. “Al momento” – dice il pilota due volte vincitore di Le Mans – “conosco solamente la strada grazie a qualche foto e un paio di video. L’area attorno al percorso è pazzesca, sembra il set di un film. La strada è davvero tortuosa, a volte strettissima e pericolosa. Sarà certamente un’esperienza speciale, non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida”. E noi non vediamo l’ora di vedere Dumas corrervi a settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020