di Tommaso Ferrari - 18 gennaio 2019

Debutta in Germania la Golf GTI TCR

Volkswagen apre le vendite della Golf ispirata all'omonima versione da corsa... e pare interessante
1/7

Prima dell’arrivo dell’ottava generazione della Golf la casa tedesca vuole stupirci un’ultima volta presentando definitivamente la Golf GTI TCR ispirata all’omonima versione da corsa e che era stata svelata a Worthersee lo scorso anno, e che a quanto pare sarà interessante quasi quanto la Clubsport S. Il classico quattro cilindri da 2 litri (l’EA888) passa dai 245 cavalli che ora sono la base per la GTI a 290, fatto che – come era già successo con la Clubsport – crea non poco imbarazzo alla Golf R, che peraltro a causa delle normative sulle emissioni è dovuta scendere da 310 a 300 cavalli. Le prestazioni ovviamente sono ragguardevoli: 0-100 in 5,6 secondi e velocità massima di 250 km/h (anche se come optional potrete elevarla a 260 km/h… enorme differenza). Sfortunatamente quei 5,6 secondi sono raggiunti senza dover usare il pedale della frizione visto che a differenza della Clubsport S e per mantenere il concetto di vicinanza alla versione TCR da corsa la Golf GTI TCR sarà disponibile solo con il noto cambio a doppia frizione.

Per il resto questa versione speciale pare proprio intrigante: l’altezza da terra si riduce di 20 mm, i cerchi da 19’’ sono inediti e rifiniti in nero lucido, mentre la carrozzeria guadagna una sobria livrea dedicata, splitter frontale, diffusore e sottili minigonne laterali. Per quanto riguarda gli interni la qualità ormai è veramente elevata con schermi digitali multi funzione sia sulla plancia che davanti al guidatore, volante dalle giuste dimensioni con cuciture rosse e sedili sportivi con profili in alcantara e una striscia rossa centrale. Le ultime particolarità della TCR riguardano il differenziale autobloccante della versione Performance e uno scarico optional in titanio realizzato dalla Akrapovic. Vista l’imminenza della futura generazione la TCR è già stata presentata sul mercato tedesco, anche se il prezzo per tutta questa cura è salatissimo, quasi 40.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019