Toyota GR Yaris: è bene non esagerare con il fuorigiri

Robert Mitchell ci racconta di quella volta che sbagliò una cambiata durante uno dei tanti giri al Nurburgring, mandando letteralmente in fumo il motore della sua GR Yaris.

1/6

È uno dei primi errori che commetti mentre impari a guidare con un cambio manuale: saltare accidentalmente un rapporto per inserire la marcia sbagliata. La maggior parte di noi commette per la prima volta questo errore a velocità moderate su strade pubbliche, tentando il passaggio dalla seconda alla terza e inserendo invece la quinta. In questo caso non si procura al motore nessun danno se non un po’ di amarezza per il nostro ego. Abbiamo però tutti una sana paura dell'errore nella direzione opposta: il temuto passaggio dalla quinta alla quarta che, affrontato di fretta durante una guida sportiva potrebbe sfociare nel catastrofico passaggio diretto dalla quinta alla seconda. Un’eventualità che, vista la foga con la quale viene eseguita, non potrà che comportare conseguenze catastrofiche. Lo stesso che deve essere successo a Robert Mitchell.

Mitchell gestisce Apex Nürburg, un vero e proprio negozio di prelibatezze per gli appassionati di auto. Apex offre, infatti, tutta una serie di auto ad alte prestazioni che puoi noleggiare per sessioni di giri del Nürburgring e offre pacchetti completi per i fan del Ring che vivono lontano, in modo da poter organizzare l’alloggio locale, corsi guida esperta e il noleggio di auto sportive tutto in un solo colpo. Apex offre anche corse in taxi sul famoso Anello Nord se vuoi provare il brivido dell'inferno verde dal sedile del passeggero e Mitchell ha anche un fantastico canale YouTube che ti offre uno sguardo da vicino su com'è avere all’interno del tuo quartiere il Ring come terreno di gioco ideale per le auto sportive.

Purtroppo in una recente sessione intorno al Ring con la Toyota GR Yaris di Apex, Mitchell ha commesso un errore inaspettato e ha eseguito quello che gli appassionati di auto di tutto il mondo chiamano "Money Shift", quel momento disgustoso in cui ti rendi conto di essere passato dalla quinta alla seconda marcia. In pista, ad alti regimi, questo è un problema. Come spiega Mitchell, si è reso conto del suo errore non appena ha iniziato a rilasciare la frizione, e pur provando a disinnestare immediatamente la frizione, il suo errore di una frazione di secondo ha comunque fatto schizzare il contagiri della Yaris oltre la linea rossa. Come alcuni di noi hanno imparato a proprie spese, il limitatore di giri elettronico di un'auto è impotente contro la forza che fa girare le ruote. Se innesti la frizione con una marcia troppo bassa o corta, non importa quanto l'ECU tagli il carburante e la scintilla: andrai per forza oltre il regime massimo.

Sorprendentemente, una volta che Mitchell capì il suo errore, tutto sembrava andare bene. Il motore non emetteva rumori eccessivi, girava liberamente in folle e non c'erano segni di danni meccanici. Ha continuato a percorrere la pista ed è tornato a casa senza problemi. Ma durante la sessione di giri del giorno successivo l'auto ha iniziato a singhiozzare. La potenza era decisamente bassa e mentre Mitchell si allontanava dalla pista e si proteggeva dietro le recinzioni, la GR Yaris morì completamente e improvvisamente. Dopo un rimorchio fino al negozio Apex, Mitchell e gli altri adetti hanno esaminato il motore della Yaris. Buone notizie: nessun segno di una valvola piegata o rotta. Cattive notizie: il cilindro n. 1 aveva compressione zero.

La teoria di Mitchell è che il suo momento di fuorigiri ha danneggiato qualcosa nel sistema di distribuzione. Forse un bilanciere si è rotto. Il motore ha funzionato normalmente per il resto della sessione dopo il fuorigiri, ma lasciare che l'auto si raffreddi durante la notte e guidarla di nuovo il giorno successivo ha reso il problema dolorosamente evidente. Ogni singola persona che si è mai messa al volante di un'auto ha commesso una sorta di errore banale o di poco conto. A volte questo a portato a nessuna conseguenza grave mentre altre volte a lasciarci le penne è stato lo stesso motore. Se poi prendi in considerazione lo stress mentale e meccanico della guida veloce sulla pista da corsa più impegnativa del mondo allora capisci che le conseguenze si aggravano. È la scommessa che tutti facciamo ogni volta che usciamo dal paddock per entrare in pista.

A suo merito, Mitchell chiarisce che non tenterà di truffare la concessionaria Toyota per far riparare l'auto in garanzia. Ad ogni modo, sarebbe difficile convincere un tecnico che questa macchina, decorata con decalcomanie degli sponsor e di proprietà di una società di noleggio di auto sportive del Nürburgring, ha avuto un guasto catastrofico al motore mentre si dirigeva al negozio di alimentari. Ma le persone ci hanno provato e rispettiamo Mitchell per aver intrapreso la strada maestra. Cosa dobbiamo imparare da tutto questo? Che è meglio non sottovalutare mail il fuorigiri nemmeno su una sportiva come la Toyota GR Yaris.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021