13 January 2020

Toyota GR Yaris: dal rally alla strada

Sviluppata direttamente dal reparto rally insieme al team della TOYOTA GAZOO RACING, la nuova GR Yaris debutta al Salone dell'auto di Tokyo 2020.

1/8

1 di 4

La nuova GR Yaris, prima vera auto sportiva a trazione integrale della Toyota, nasce dall'esperienza della Casa con la vittoria del titolo nel Campionato del Mondo Rally. Derivata dalla vettura vincitrice del Mondiale Rally, porta la tecnologia e il design delle competizioni direttamente nel mondo delle auto stradali.

Oltre a fungere da modello di omologazione ufficiale per lo sviluppo della prossima Yaris WRC, ha anche tutte le caratteristiche necessarie per i proprietari che vogliono competere con successo nelle competizioni rally locali. Con un lancio previsto nella seconda metà del 2020, seguirà la GR Supra come secondo modello globale GR della Toyota.

Ogni aspetto della vettura è orientato alle performance: una piattaforma e un motore completamente nuovi, nuove sospensioni, costruzione leggera con un’aerodinamica ricercata e un nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR. Con una potenza elevata e un peso ridotto, ha le carte in regola per il successo nelle competizioni e per offrire performance esaltanti su strada.

Il team di progettisti e ingegneri specializzati della Tommi Mäkinen Racing si è concentrato sul perfezionamento dell'aerodinamica, della distribuzione dei pesi e della leggerezza della nuova vettura.

Una linea del tetto più bassa ha migliorato l’aerodinamica, mentre il posizionamento del nuovo motore 1.6 turbo arretrato verso il centro della vettura e lo spostamento della batteria nel bagagliaio hanno contribuito all’ottenimento di un migliore equilibrio del telaio per una maggiore maneggevolezza, stabilità e reattività.

La struttura a tre porte è realizzata con materiali leggeri, tra cui il polimero in fibra di carbonio e l'alluminio, per offrire un impressionante rapporto peso/potenza, mentre la nuova piattaforma consente una carreggiata posteriore più ampia con un nuovo sistema di sospensione a doppio braccio oscillante.

Il motore della GR Yaris è un tre cilindri turbocompresso che si avvale delle tecnologie derivate dal motorsport per massimizzare le performance, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d'olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e delle luci di aspirazione parzialmente lavorate. La cilindrata è di 1.618 cm3 ed eroga un massimo di 261 CV /192 kW e 360 Nm di coppia.

Il motore a 12 valvole DOHC è dotato di un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, progettato per sopportare livelli di coppia elevati.

La struttura della vettura è costruita prevalentemente con materiali leggeri, compreso un nuovo polimero in fibra di carbonio per il tetto che può essere stampato a compressione. L'alluminio è utilizzato per il cofano, le portiere e il portellone posteriore. Di conseguenza, la GR Yaris ha la potenza di una compatta sportiva del segmento C ma con il peso di una vettura del segmento B (peso a vuoto 1.280 kg). Il suo rapporto peso/potenza di soli 4,9 kg per CV aiuta ad assicurare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.

Le prestazioni della GR Yaris sono supportate da un nuovo sistema a quattro ruote motrici GR-FOUR progettato per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota, pur essendo semplice e leggero.

L'impianto frenante ad alte prestazioni è dotato di grandi dischi anteriori scanalati da 356 mm provvisti di pinze a quattro pistoncini, progettati per far fronte alle sollecitazioni della guida su pista ad alta velocità e su prove speciali garantendo elevata resistenza termica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

Lamborghini ha da poco svelato la sua nuova Sián Roadster, supersportiva open-top ibrida in edizione limitata. Già tutte le unità sono state vendute.

Lamborghini Sián Roadster: l'ibrida limited edition da 819 CV

14 July 2020

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

Bentley ha svelato tutti i dettagli della Bentayga, il suo SUV di lusso per eccellenza. Nella vettura troviamo i sistemi di ultima generazione per quel che riguarda l’infotainement ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole.

Bentley svela i dettagli di Bentayga, il suo suv di lusso per eccellenza

13 July 2020

AC Cobra rinasce in versione elettrica

AC Cobra presenta due nuovi modelli per il 2020, riportando alla luce la sua icona del 1962.

AC Cobra rinasce in versione elettrica

12 July 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine apre gli ordini della A110 Légende GT, che sarà in vendita in edizione limitata a 400 unità numerate in tutto il mondo a 71.000 euro, e della A110 Color Edition 2020, disponibile solo fino a fine anno a 72.800 euro.

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Un lussuoso e confortevole panfilo su quattro ruote in grado persino di regalare emozioni quando si preme a fondo l’acceleratore.

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Alle prese con il terreno accidentato di una tipica tappa del rally, la Supra riporta alla mente gli antichi fasti delle vecchie Celica da rally.

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Presto potrebbe arrivare una versione ad alte prestazioni persino più potente della già velocissima versione Competition. Staremo a vedere…

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Spinta dal V12 aspirato da ben 740 Cv, la supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese ha dimostrato di che pasta è fatta lungo una delle tante Autobahn tedesche senza limiti di velocità.

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Il nuovo propulsore prederà il posto dell’attuale V8 aspirato di origine Ferrari e equipaggerà sicuramente la nuova MC20.

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Niente "one pedal" ma un sistema di recupero dell’energia che punta o al massimo delle prestazioni o al massimo dell’efficienza. Quattro le modalità di intervento ma mancano i paddles dietro al volante.

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020