31 July 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

1/4

In un momento per nulla rose e fiori per il settore automotive, l’intero comparto si trova, infatti, a dover fronteggiare i danni arrecati all’economia dal Coronavirus, un po’ tutte le Case automobilistiche devo fare i conti anche con i continui cambiamenti dal punto di vista legislativo e sul fronte delle emissioni, trovandosi a dover fronteggiare magagne sempre più pesanti e difficili da aggirare per cercare di non ricadere all’interno di multe salatissime, elevate per lo sforamento dei limiti sulle emissioni inquinanti e nocive imposte dall’Unione Europea.

Uno degli escamotage è sicuramente il puntare il più possibile sulla mobilità elettrica ed ecosostenibile ma per fare questo servono ingenti sforzi tanto industriali quanto economici. Il passaggio alla mobilità elettrica e alle tecnologie di guida autonoma non sarà poi un cambiamento che potrà avvenire in tempi così rapidi ed è per questo che la ripresa del settore automobilistico post Coronavirus non sarà così veloce o per lo meno non quanto tutti si aspettano. Insomma per rivedere gli stessi livelli di vendita e di guadagni di prima serviranno per lo meno altri 2 o 3 anni.

Nonostante però l’introduzione degli incentivi e degli eco bonus sia statali che regionali sembra proprio che non in tutti i mercati la situazione stia tornando così velocemente alla normalità. Stesso discorso per i Brand automobilistici con alcuni che iniziano a vedere i primi segnali positivi mentre altri che ancora zoppicano e faticano a ritrovare la retta via. Tra i primi vi è sicuramente Tesla che contrariamente a tutti gli altri Marchi ha continuato a segnare numeri positivi di vendite anche durante i periodi più bui del lockdown.

Tra i secondi, invece, vi è Audi che a parte in Cina sta un po’ faticando a riprendere gli standard pre Coronavirus. Solo il mercato delle elettriche sembra aver ritrovato il segno positivo ed è per questo che a Ingolstadt affermano come il lavoro da fare sia ancora molto.

Nel prendere atto di questa forte crisi il Ceo Markus Duesmann ha ammesso come Tesla vanti ad esempio vantaggi rilevanti sotto diversi aspetti tecnologici, legati prevalentemente alla produzione di batterie elettriche.

“Attualmente Tesla ha batterie più efficienti perché le loro auto sono costruite attorno alle batterie – ha affermato lo stesso Duesmann – La casa di Palo Alto è avanti di due anni in termini di architettura informatica e software, e anche sotto l’aspetto della guida autonoma“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

14 August 2020

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

13 August 2020

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

Montata direttamente sul cerchione, ci permette di vedere cosa avviene all’interno dello pneumatico mentre si sta guidando.

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

12 August 2020

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020