di Tommaso Ferrari
22 November 2022

Terminata la Ferrari 308 'K24' da 1.000 cavalli

Due anni di lavoro hanno generato una Ferrari che ha perso il melodioso V8 per un K24 Honda accreditato di 1.000 cavalli

Dopo i V8 americani il motore probabilmente più famoso per uno swap è il K24: 2.4 litri, doppio albero a camme, affamato di giri e affidabile, con circa 200 cavalli e 230 Nm nella Accord Type S. Un po’ di lavoro e suddetto motore potrà generare potenze sconvolgenti, sia turbo che aspirato, ed è usato per qualunque auto, dalle Mx-5 alle Rx-7 alle Integra… oppure per una Ferrari 308. Dopo due anni di lavoro StanceWorks ha terminato il proprio ‘Frankenstein’, una Ferrari 308 gialla che ha perso il suo musicale V8 per un brutale K24 turbocompresso. Obiettivo: qualsiasi cifra vicina ai 1.000 cavalli.

1/8

Va da sé che della 308 originale rimanga ben poco: la carrozzeria gialla è stata wrappata bianca a tempo di record, allargata con passaruota rivettati e estremizzata con splitter e diffusore belli agguerriti; ah sì c’è anche uno spoiler posteriore delle dimensioni di una cassapanca. Il K24 così costruito pare possa reggere fino a 1.200 cavalli e presto verrà testato al banco, ma anche 1.000 andrebbero bene, basta che in qualche modo si riesca a scaricarli a terra.

I dettagli sono notevoli, dai collettori di aspirazione in carbonio alla turbina Garrett G42 fino all’acceleratore elettronico; il cambio è un Quaife sequenziale. La “244 GTK” – come è stata rinominata vista la cilindrata e il frazionamento – verrà presto messa alla prova in pista e al banco, e per quanto l’aspetto sia un po’ esagerato siamo curiosi di vedere come se la caverà in movimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022