Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

1/9

Per tutti quelli che le già strabilianti prestazioni della nuova Toyota GR Yaris non dovessero bastare, semmai dovesse esserci qualcuno incline a elaborare ulteriormente questa pepatissima sportiva a trazione integrale, saranno felici di sapere che il preparatore inglese Litchfield ha pensato bene di mettere tutta la sua pregressa esperienza nel campo del tuning all’interno della nuova Toyota GR Yaris per renderla ancor più estrema, esclusiva e prestazionale.

Ecco allora che la britannica Litchfield Motors ha realizzato una serie di pacchetti di elaborazione che possano migliorare ulteriormente tanto il motore quanto il telaio della compatta hothatch giapponese. Sul fronte del propulsore il pacchetto di elaborazione comprende modifiche all’intero sistema di scarico con la possibilità di eliminare o meno il filtro antiparticolato, al sistema di aspirazione interamente riprogettato, al software di gestione della centralina motore Denso e all’intercooler con l’adozione di un radiatore di maggiori dimensioni.

Modifiche che, stando al preparatore inglese, dovrebbero far guadagnare altri 38 Cv a un 3 cilindri turbo che già in versione normale si qualifica come il 3 cilindri a oggi più potente al mondo. Incremento prestazionale che naturalmente non andrà a discapito dell’erogazione, della guidabilità e del valore di coppia massima erogato. Per tenere però a bada un tale incremento di potenza il tuner inglese ha pensato bene che fosse necessario anche un piccolo ritocchino al telaio e alla taratura del già ottimo assetto.

Per questo il pacchetto di elaborazione, realizzato assieme a Nitron, comprende anche un roll-bar interno, nuove boccole in poliuretano, cinematismi più robusti, carreggiate più larghe, due nuovi sistemi di sospensione (uno più sofisticato e uno meno) in grado sia di ridurre l’altezza da terra che di migliorare la dinamica e sedili avvolgenti più aggressivi con nuovi supporti inferiori per risposte meno filtrate dal telaio. Tutte modifiche che dovrebbero in equal modo accentuare ulteriormente le già elevate doti di guidabilità della tutto pepe di Gazoo Racing.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021