di Tommaso Ferrari
17 August 2022

SBAM! Ecco la nuova, incredibile, Porsche 992 GT3 RS

L'arma più letale di Stoccarda raggiunge livelli mai visti prima

1/17

Quando Porsche presenta una nuova 911 GT è come se sganciasse una bomba nel mondo delle supercar, ma stavolta da Stoccarda hanno fatto brillare un ordigno più micidiale del solito. Signori e signore, che i vostri occhi luccichino dinnanzi alla nuova e devastante 992 GT3 RS. Già dalle prestazioni e dall’incisività della GT3 avevamo capito che la successiva RS sarebbe stata un capitolo a sé, ma qui parliamo proprio di un libro a parte. Dato che il geniale responsabile dei progetti GTAndreas Preuninger – ha spiegato che il flat six è praticamente perfetto così ci si è concentrati sulla dinamica e sull’aerodinamica in maniera ossessiva.

Lo spettacolare cofano anteriore non serve a stipare i bagagli ma a celare un massiccio radiatore centrale, spunto preso dalla 911 RSR vincitrice di Le Mans. Le feritoie sopra ai passaruota per raffreddare i freni si sono ulteriormente evolute con altri sfoghi appena dietro, così grandi che è stato necessario ridisegnare le portiere (per la prima volta in fibra di carbonio) con un taglio orizzontale che ricorda la 996 GT1. Sotto l’anteriore vi sono dei flap mobili per aumentare o ridurre il drag e al retro – come non notarla – c’è un’ala con montanti a collo di cigno e con la parte superiore mobile, un vero e proprio sistema DRS. Ci sono flap longitudinali sul tetto per la stabilità e un body kit con splitter, minigonne e diffusore ancora più aggressivo capace di generare 409 chili di deportanza a 200 km/h e 860 kg (!) a 285 km/h.

1/2

Mai fu usata tanto intensamente la galleria del vento, persino le sospensioni hanno una forma aerodinamica mentre il peso si attesta a 1.450 chili a secco. Il flat six ora produce 525 cavalli, 5 in più della GT3 RS 991.2 grazie a nuovi alberi a camme, e il PDK a sette marce ha rapporti accorciati e un raffreddamento dedicato; grazie a ciò lo 0-100 è raggiunto in 3,2 secondi e la velocità massima è di 296 km/h (ridotta a causa dell’immensa deportanza). Non sorprende che vi siano freni carboceramici e gomme semi-slick montate su cerchi ultraleggeri a fissaggio centrale (da 20 e 21 pollici all’anteriore e al posteriore). Gratis potete avere il pacchetto Clubsport (rollbar, estintore e cinture a sei punti) che andrà ad arricchire degli interni curatissimi per quanto ‘spartani’.

1/4

Immancabili i laccetti per aprire le portiere. Che dire, è tutto impressionante: la cura dedicata ad ogni aspetto della vettura, l’aerodinamica così efficace, le minuzie dinamiche, la meccanica, i colori che riprendono la 996 GT3 RS… tutto è stato estremizzato perché la 992 GT3 RS diventi l’arma definitiva per la pista. Un’arma da 230.000 euro – più optional – certamente ben spesi. Non vediamo l’ora di provarla, in circuito of course.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022