di Tommaso Ferrari
17 August 2022

SBAM! Ecco la nuova, incredibile, Porsche 992 GT3 RS

L'arma più letale di Stoccarda raggiunge livelli mai visti prima

1/17

Quando Porsche presenta una nuova 911 GT è come se sganciasse una bomba nel mondo delle supercar, ma stavolta da Stoccarda hanno fatto brillare un ordigno più micidiale del solito. Signori e signore, che i vostri occhi luccichino dinnanzi alla nuova e devastante 992 GT3 RS. Già dalle prestazioni e dall’incisività della GT3 avevamo capito che la successiva RS sarebbe stata un capitolo a sé, ma qui parliamo proprio di un libro a parte. Dato che il geniale responsabile dei progetti GTAndreas Preuninger – ha spiegato che il flat six è praticamente perfetto così ci si è concentrati sulla dinamica e sull’aerodinamica in maniera ossessiva.

Lo spettacolare cofano anteriore non serve a stipare i bagagli ma a celare un massiccio radiatore centrale, spunto preso dalla 911 RSR vincitrice di Le Mans. Le feritoie sopra ai passaruota per raffreddare i freni si sono ulteriormente evolute con altri sfoghi appena dietro, così grandi che è stato necessario ridisegnare le portiere (per la prima volta in fibra di carbonio) con un taglio orizzontale che ricorda la 996 GT1. Sotto l’anteriore vi sono dei flap mobili per aumentare o ridurre il drag e al retro – come non notarla – c’è un’ala con montanti a collo di cigno e con la parte superiore mobile, un vero e proprio sistema DRS. Ci sono flap longitudinali sul tetto per la stabilità e un body kit con splitter, minigonne e diffusore ancora più aggressivo capace di generare 409 chili di deportanza a 200 km/h e 860 kg (!) a 285 km/h.

1/2

Mai fu usata tanto intensamente la galleria del vento, persino le sospensioni hanno una forma aerodinamica mentre il peso si attesta a 1.450 chili a secco. Il flat six ora produce 525 cavalli, 5 in più della GT3 RS 991.2 grazie a nuovi alberi a camme, e il PDK a sette marce ha rapporti accorciati e un raffreddamento dedicato; grazie a ciò lo 0-100 è raggiunto in 3,2 secondi e la velocità massima è di 296 km/h (ridotta a causa dell’immensa deportanza). Non sorprende che vi siano freni carboceramici e gomme semi-slick montate su cerchi ultraleggeri a fissaggio centrale (da 20 e 21 pollici all’anteriore e al posteriore). Gratis potete avere il pacchetto Clubsport (rollbar, estintore e cinture a sei punti) che andrà ad arricchire degli interni curatissimi per quanto ‘spartani’.

1/4

Immancabili i laccetti per aprire le portiere. Che dire, è tutto impressionante: la cura dedicata ad ogni aspetto della vettura, l’aerodinamica così efficace, le minuzie dinamiche, la meccanica, i colori che riprendono la 996 GT3 RS… tutto è stato estremizzato perché la 992 GT3 RS diventi l’arma definitiva per la pista. Un’arma da 230.000 euro – più optional – certamente ben spesi. Non vediamo l’ora di provarla, in circuito of course.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Bugatti lancia il suo ufficiale "Pre-owned Program"

Anche le Chiron e soprattutto le Veyron stan diventando auto "usate", così Bugatti ha deciso di seguire da vicino i nuovi compratori

Bugatti lancia il suo ufficiale

30 September 2022

Renntech presenta la S76R, un'ode alla Mercedes W 140

Un restomod molto sobrio e anticonvenzionale se non volete andare in giro con una noiosa classe S moderna

Renntech presenta la S76R, un'ode alla Mercedes W 140

29 September 2022

La Huracàn Sterrato si mostra in un nuovo teaser

Stavolta la nuova supercar da off-road di S.Agata si diverte per raggiungere la costa

La Huracàn Sterrato si mostra in un nuovo teaser

23 September 2022

Ford annuncia la nuova Mustang 'Dark Horse'

Insieme all'ultima pony car la casa americana ha presentato una versione più indirizzata alla pista

Ford annuncia la nuova Mustang 'Dark Horse'

22 September 2022

707 Mx-5 entrano nel Guinness dei primati

La parata del 18 Settembre all'autodromo di Modena entra di diritto nel record con oltre 700 miatine

707 Mx-5 entrano nel Guinness dei primati

21 September 2022

Chris Harris si diverte a intraversare qua e là la DBX 707

Il presentatore di Top Gear rimane colpito dalle capacità della nuova Aston da 707 cavalli

Chris Harris si diverte a intraversare qua e là la DBX 707

21 September 2022

Un circuito ghiacciato, una Ferrari 488 Challenge Evo e gomme chiodate

... ed ecco la ricetta per la felicità

Un circuito ghiacciato, una Ferrari 488 Challenge Evo e gomme chiodate

20 September 2022

Una Mustang che pochi conoscono

La serie 'Foxbody' non ebbe un successo eclatante, ma la Saleen Autosport ha insaporito per bene diversi esemplari

Una Mustang che pochi conoscono

20 September 2022

La Mx-5 NA diventa barchetta!

Carrozzeria aperta agli elementi, motore della ND, sei marce e 830 chili di peso per la "NM" dedicata al piacere di guida

La Mx-5 NA diventa barchetta!

19 September 2022

La nuova Mustang arriva con il Performance Pack e una feature davvero curiosa

Look più fresco, motorizzazioni migliorate, interni più moderni e tante altre cosucce care agli appassionati

La nuova Mustang arriva con il Performance Pack e una feature davvero curiosa

16 September 2022