Salutiamo la Toyota Corolla GR 'Morizo' Edition

Riprende il nome dall'appellativo del CEO Toyota 'pilota' e vanta piccole ma significative migliorie

1/6

Non abbiamo ancora finito di ringraziare Toyota per la Corolla GR (o per il fatto che la GR86 sia fantastica e senza start and stop per dirne una a caso) ed ecco che esce subito un’edizione speciale, chiamata Morizo. Ovviamente possiamo scordarci anche questa ma i cambiamenti per quanto non drastici sono interessanti: i sedili sono ancora più sportivi, il telaio è stato leggermente irrigidito e i sedili dietro ora non ci sono più, limando 30 chili di peso dal dato ufficiale e arrivando a 1.440 netti; non ancora pochi, ma sempre meglio di meno che di più. L’1.6 litri mantiene 304 cavalli (e potrebbero essere ben di più come è stato ampiamente verificato) invece la coppia cresce fino a 400 Nm, seppur disponibile 200 giri più in alto.

I 30 Nm in più sono fatti risaltare dal cambio, i cui rapporti sono stati accorciati nelle prime tre marce per un’accelerazione più agile, sempre aiutata dall’intelligente sistema a trazione integrale GR-Four. Per finire gli ammortizzatori sono nuovi (e con molle ribassate di 5 mm) e le gomme sono roba seria, delle Michelin Cup 2 da 245 per non schiodarvi più dall’asfalto, se non in modalità Sport… . In caso vi steste chiedendo il significato di ‘Morizo’ sappiate che è il soprannome di Akio Toyoda - il CEO Toyota - quando si mette casco e guanti e si trasforma in un ottimo pilota, che fortunatamente ha ancora a cuore il vero piacere di guida contro questo mondo freddo e silenzioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022