di Tommaso Ferrari - 06 agosto 2019

RM mette all'asta la prima GT40 Roadster Prototipo di sempre

Primo esemplare di cinque, questa Roadster monta un V8 289 Cui con cambio manuale e ha un aspetto impeccabile

1/10

Tutti sanno che la leggendaria e pazzesca Ford GT40 nacque per battere Ferrari al suo stesso gioco, cosa che verrà portata sul grande schermo dal film ‘Ford v Ferrari’, ma per farlo furono necessari svariati prototipi e qualche anno di tentativi. La prima serie di prototipi ufficiali si componeva di dodici vetture siglate con il suffisso ‘GT’ (poi diventò ‘P’), e – cosa ancora più rara – cinque di questi prototipi non furono coupé ma meravigliose roadster. Una di queste Roadster sarà in vendita all’asta di Monterey della RM Sotheby’s e il caso vuole che la numero di telaio GT/108 sia la più speciale di tutte, in quanto la prima delle cinque mai prodotte e la prima ad essere costruita alla Ford Advanced Vehicle a Slough.

Il gioiello americano in questione monta un Ford 289 V8 (un 4.7 litri) abbinato ad una trasmissione T-37 Colotti, cerchi Borrani, verniciatura bianca e fu testato a Silverstone nientemeno che da Dickie Atwood e John Whitmore. Dopo essere stata utilizzata per affinare lo sviluppo della GT40 la roadster finì in USA da un certo Carroll Shelby che cercò di tenersela il più a lungo possibile usandola anche per eventi promozionali, fino al 1969 quando fu venduta. Dopo svariati proprietari e restauri la Roadster N.1 è arrivata in condizioni magnifiche a Monterey, dove RM si aspetta un prezzo compreso fra i 7 e i 9 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

18 febbraio 2020

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

17 febbraio 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

17 febbraio 2020

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

17 febbraio 2020

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020