a cura della redazione
- 02 December 2020

Radical RXC GT3: una vera auto da corsa legalizzata per la strada

Se stai cercando una macchina da corsa che sia sfruttabile anche instrada, questa Radical è quello che fa la caso tuo.

1/4

Troppo spesso la frase “macchina da corsa ideale per la strada” viene usata semplicemente per descrivere vetture estremamente rigide e basse o fortemente vitaminizzate o particolarmente peperine e scorbutiche. Questo accade soprattutto perché sono le poche cose che realmente si possono apprezzare di una vera macchina da corsa soprattutto se si ha la pretesa di utilizzarla in strada tutti i giorni. Se,invece, il fortissimo rumore dei suoi scarichi, le vibrazioni talmente elevate da farti battere i denti, la sua innata scomodità e la sua poca sfruttabilità sono le caratteristiche che stai realmente cercando in un’auto allora forse dovresti toglierti dalla mente la solita Porsche 911 GT3 e passare direttamente a prenderti una bella Radical RXC GT3.

Cerchiamo però di essere onesti. Parte Parte del motivo per cui pochi produttori producano “macchine da corsa ideale per la strada” è che la maggior parte delle persone non sarebbe disposto a comprarne alla fine una. Anche come auto del fine settimana, i conducenti di auto da corsa ti diranno che una vera macchina da corsa è piuttosto difficile da gestire nel quotidiano. Sono rumorose, difficili da entrarci e uscirci, prive di comfort e difficili da usare. Alcuni, però, in realtà usano abbastanza la loro auto da pista. Per tutte queste persone noi ci sentiamo di consigliare l’acquisto di una Radical RXC GT3. Con un peso di 1200 kg e circa 700 Cv di potenza massima la Radical archivia la pratica dello 0-96 km/h in soli 2,7 secondi ed è in grado di farvi provare l’ebbrezza di 2,7 G di accelerazione laterale in curva, simile a quanto proverete una volta vi sarete aggrappati ai suoi poderoso freni. Certo è che non è una vettura facile da guida anzi bisogna portarle rispetto e che il suo prezzo non sicuramente alla portata di tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021