Prima di accelerare, si impara a frenare: la staccata perfetta

Continuiamo con le nostre pillole di guida, questa volta tocca alla frenata. ABS ed altri sistemi aiutano molto ma è l’esperienza che diventa determinante

Prima di accelerare, si impara a frenare: la staccata perfetta

Frenare correttamente un’auto nel corso degli anni è diventato sempre più semplice, in primo luogo perché gli impianti frenanti sono sempre più spesso sovradimensionati rispetto alle prestazioni della macchina su cui sono montati, in secondo luogo perché quasi tutte le automobili sono dotate dell’ABS. Il sistema antibloccaggio Antilock Braking System, evita che le ruote si blocchino durante le frenate più intense garantendo la guidabilità dell’auto. Ad accompagnare l’ABS troviamo il ripartitore di frenata elettronico che massimizza la capacità frenante distribuendo la forza tra un asse e l’altro, riuscendo così a sfruttare tutta l’aderenza generata dai pneumatici.Anche nel Motorsport, ed in particolare sulle GT, si è diffuso l’utilizzo dell’ABS che facilità il compito del pilota. Tutte le auto di classe GT3 e molte Cup dispongono di tale sistema, che mette al riparo da sgradevoli “spiattellate” ed allunga la vita delle gomme, fattore di non poco conto soprattutto nelle gare di durata.

 

FRENARE: DOVE E QUANTO?

Per eseguire una corretta frenata in pista con l’auto stradale, così come con quella da competizione, è necessario trovare un giusto riferimento per ognuna delle staccate del circuito. Di notevole aiuto sono i cartelli decrescenti che ricordano quanti metri mancano alla curva, sono sempre ben visibili e di facile lettura. Nei primi giri è meglio prendere un riferimento con ampio margine sulla distanza della curva per essere sicuri di non arrivare “lunghi”, successivamente giro dopo giro si può perfezionare la staccata spostando il riscontro sempre più avanti. L’approccio con il pedale del freno in pista non deve essere timido, sin dall’inizio della frenata è importante spingere forte caricando tanti kg al resto ci pensa l’ABS.

 

NON TUTTI GLI ABS SONO UGUALI

Su molte auto ad alte prestazioni il funzionamento di tale sistema è improntato, oltre che alla sicurezza di marcia, all’ottimizzazione della frenata in veste sportiva, nel senso che durante il suo intervento si sentono dei micro bloccaggi proprio perché sfrutta al massimo il grip delle gomme. In pista è possibile eseguire questi esercizi senza rischi, perché sempre più spesso le nuove vie di fuga di molti circuiti sono in asfalto e quindi non si corre nemmeno più il rischio di finire in ghiaia nel caso di un “lungo”.

 

Buona staccata!

 

PER PROPORRE AL NOSTRO TRACK TESTER I VOSTRI DUBBI O QUESITI SULLA GUIDA CLICCATE QUI

 

TUTTE LE PILLOLE DI TECNICA DI GUIDA LE TROVATE QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Bugatti lancia il suo ufficiale "Pre-owned Program"

Anche le Chiron e soprattutto le Veyron stan diventando auto "usate", così Bugatti ha deciso di seguire da vicino i nuovi compratori

Bugatti lancia il suo ufficiale

30 September 2022

Renntech presenta la S76R, un'ode alla Mercedes W 140

Un restomod molto sobrio e anticonvenzionale se non volete andare in giro con una noiosa classe S moderna

Renntech presenta la S76R, un'ode alla Mercedes W 140

29 September 2022

La Huracàn Sterrato si mostra in un nuovo teaser

Stavolta la nuova supercar da off-road di S.Agata si diverte per raggiungere la costa

La Huracàn Sterrato si mostra in un nuovo teaser

23 September 2022

Ford annuncia la nuova Mustang 'Dark Horse'

Insieme all'ultima pony car la casa americana ha presentato una versione più indirizzata alla pista

Ford annuncia la nuova Mustang 'Dark Horse'

22 September 2022

707 Mx-5 entrano nel Guinness dei primati

La parata del 18 Settembre all'autodromo di Modena entra di diritto nel record con oltre 700 miatine

707 Mx-5 entrano nel Guinness dei primati

21 September 2022

Chris Harris si diverte a intraversare qua e là la DBX 707

Il presentatore di Top Gear rimane colpito dalle capacità della nuova Aston da 707 cavalli

Chris Harris si diverte a intraversare qua e là la DBX 707

21 September 2022

Un circuito ghiacciato, una Ferrari 488 Challenge Evo e gomme chiodate

... ed ecco la ricetta per la felicità

Un circuito ghiacciato, una Ferrari 488 Challenge Evo e gomme chiodate

20 September 2022

Una Mustang che pochi conoscono

La serie 'Foxbody' non ebbe un successo eclatante, ma la Saleen Autosport ha insaporito per bene diversi esemplari

Una Mustang che pochi conoscono

20 September 2022

La Mx-5 NA diventa barchetta!

Carrozzeria aperta agli elementi, motore della ND, sei marce e 830 chili di peso per la "NM" dedicata al piacere di guida

La Mx-5 NA diventa barchetta!

19 September 2022

La nuova Mustang arriva con il Performance Pack e una feature davvero curiosa

Look più fresco, motorizzazioni migliorate, interni più moderni e tante altre cosucce care agli appassionati

La nuova Mustang arriva con il Performance Pack e una feature davvero curiosa

16 September 2022