05 February 2020

Il Porsche Experience Center di Franciacorta aprirà nel 2021

Il primo Porsche Experience Center italiano, ottavo nel mondo, sarà inaugurato nel 2021 presso il circuito di Franciacorta, a Castrezzato (Brescia).

1/7

1 di 2

L’autodromo di Franciacorta diventerà la sede di un nuovo Porsche Experience Center (Pec): è l'ottavo nel mondo, il primo in Italia. La posizione geografica del circuito bresciano e l’importanza del mercato italiano per la Casa di Zuffenhausen - il terzo in Europa per vendite - hanno spinto la casa tedesca a investire su questa struttura. Il risultato è un centro dedicato ai propri clienti e agli appassionati Porsche.

I lavori per l’ammodernamento e la ristrutturazione del circuito, con l'obiettivo di sviluppare ulteriori configurazioni del tracciato, hanno preso il via la fine del 2019 e permetteranno l’apertura del nuovo Porsche Experience Center Franciacorta entro l’inizio del 2021. Sarà il più grande al Mondo grazie a una superficie totale di 559.000 metri quadri. Il costo complessivo del progetto si aggira attorno ai 26 milioni di euro, questo per via dei nuovi layout della pista e un customer center nel quale si svolgeranno i programmi di guida avanzata, in un contesto estremamente professionale e innovativo.

L’investimento prevede la riqualificazione di alcuni degli edifici esistenti e la realizzazione di nuovi spazi e ospiterà al suo interno Il Customer Center più grande del mondo (5.600 mq) cuore del Porsche Experience Center. Caratterizzato da ampie superfici vetrate, questo spazio includerà uno spazio multifunzionale di 2.400 mq dominato da un caratteristico ponte sospeso, oltre ad un meeting center per l’organizzazione di convention ed eventuali presentazioni plenarie. L’area di accoglienza sarà poi arricchita da un ristorante e dalla terrazza con vista sull’autodromo. La pista, invece, ricavata dall’autodromo preesistente e totalmente rinnovata nell’asfaltatura, avrà una lunghezza di 2.519 metri.

Previsti anche un percorso Off Road, composto da 12 esercizi di difficoltà crescente, e un’area di oltre 30mila mq dedicata agli esercizi di guida sicura e dinamica, compresi il Low Friction Circle e il Kick Plate. Di nuova realizzazione anche la pista Low Friction Handling, per sperimentare in piena sicurezza sovrasterzi di potenza entusiasmanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020