di Matteo di Lallo
- 23 June 2020

Nuova Porsche Cayenne GTS: si torna al V8

Via di mezzo tra la più sobria S e la più sportiva Turbo, vanta un’estetica aggressiva, un abitacolo sopraffino e un pedigree meccanico da prima della classe.

1/12

La Casa di Zuffenhausen ha finalmente svelato anche l’ultima variante della gamma della nuova Porsche Cayenne. Si tratta della nuova GTS, la variante di mezzo tra la più tranquilla S e l’esagerata Turbo, che con l’aggiornamento arriva a listino sia in variante di carrozzeria classica oppure Coupé.

Un aggiornamento che ha permesso alla Casa tedesca di fondere il meglio dei due mondi, ma soprattutto di ridotare la Cayenne GTS di un contenuto tecnico meccanico di tutto rispetto.

Si perché a pulsare sotto il cofano della nuova Porsche Cayenne GTS vi sarà nuovamente un propulsore V8.

Si tratta per la precisione di un V8 biturbo da 4.0 litri in grado di sviluppare 460 CV e 620 Nm di coppia, numeri scaricati a terra su tutte e quattro le ruote tramite il cambio automatico PDK a otto marce e la trazione integrale Porsche 4.

Propulsore oltremodo capace di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in appena 4,2 secondi e di farle toccare la vertiginosa velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente).

Numeri resi possibili anche grazie al controllo attivo delle sospensioni, al PASM di serie, ai cerchi in lega da ben 21 pollici e allo scarico sportivo per un sound da intenditori.

Perfetta sintesi dei due mondi, capace quindi di unire comfort e sportività, la nuova Porsche Cayenne GTS vanta un kit estetico che riprende quasi in toto le soluzioni adottate sulla sorellona Turbo.

Impossibile non notare il diffusore posteriore maggiorato, i fari a LED anteriori e posteriori, gli enormi cerchi da 21 pollici, i generosi passaruota neri, lo scarico sportivo con doppio terminale (questa volta centrale), le finiture in carbonio e gli interni con rivestimenti in Alcantara su volante, cielo e portiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020