di Matteo di Lallo
- 23 June 2020

Nuova Porsche Cayenne GTS: si torna al V8

Via di mezzo tra la più sobria S e la più sportiva Turbo, vanta un’estetica aggressiva, un abitacolo sopraffino e un pedigree meccanico da prima della classe.

1/12

La Casa di Zuffenhausen ha finalmente svelato anche l’ultima variante della gamma della nuova Porsche Cayenne. Si tratta della nuova GTS, la variante di mezzo tra la più tranquilla S e l’esagerata Turbo, che con l’aggiornamento arriva a listino sia in variante di carrozzeria classica oppure Coupé.

Un aggiornamento che ha permesso alla Casa tedesca di fondere il meglio dei due mondi, ma soprattutto di ridotare la Cayenne GTS di un contenuto tecnico meccanico di tutto rispetto.

Si perché a pulsare sotto il cofano della nuova Porsche Cayenne GTS vi sarà nuovamente un propulsore V8.

Si tratta per la precisione di un V8 biturbo da 4.0 litri in grado di sviluppare 460 CV e 620 Nm di coppia, numeri scaricati a terra su tutte e quattro le ruote tramite il cambio automatico PDK a otto marce e la trazione integrale Porsche 4.

Propulsore oltremodo capace di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in appena 4,2 secondi e di farle toccare la vertiginosa velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente).

Numeri resi possibili anche grazie al controllo attivo delle sospensioni, al PASM di serie, ai cerchi in lega da ben 21 pollici e allo scarico sportivo per un sound da intenditori.

Perfetta sintesi dei due mondi, capace quindi di unire comfort e sportività, la nuova Porsche Cayenne GTS vanta un kit estetico che riprende quasi in toto le soluzioni adottate sulla sorellona Turbo.

Impossibile non notare il diffusore posteriore maggiorato, i fari a LED anteriori e posteriori, gli enormi cerchi da 21 pollici, i generosi passaruota neri, lo scarico sportivo con doppio terminale (questa volta centrale), le finiture in carbonio e gli interni con rivestimenti in Alcantara su volante, cielo e portiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020