di Matteo di Lallo
- 24 July 2020

Porsche 911 (992): la Turbo ha 580 Cv

Leggermente depotenziato rispetto a quello della sorella Turbo S, il 3.8 litri 6 cilindri boxer tocca comunque quota 580 Cv e 700 Nm.

1/4

Motore

Dopo aver svelato la versione più potente, stiamo parlando naturalmente della Turbo S, è arrivato il momento per Porsche di svelare anche la variante per così dire meno pepata. Denominata come da consuetudine “semplicemente” Turbo, la 911 (992) in questa variante continua a fregiarsi dell’iconico 3.8 litri 6 cilindri boxer sovralimentato che però ferma l’asticella a 580 Cv e 700 Nm, un valore di tutto rispetto ma pur sempre inferiore ai 650 Cv e 800 Nm della sorellona Turbo S.

1/4

Prestazioni

Numeri comunque in grado di far impallidire anche il più scaltro degli automobilisti visto che lo scatto nello 0-100 km/h viene ugualmente bruciato in soli 2,7 secondi, tempo identico alla Turbo S, mentre la velocità massima ferma la lancetta del contachilometri alla bellezza di 320 km/h. Numeri resi possibili oltre che dal 6 cilindri boxer biturbo anche dal cambio automatico a doppia frizione PDK con 8 rapporti e dalla trazione integrale 4.

Dati tecnici

A questo pacchetto meccanico si affiancano poi carreggiate e passaruota allargati (+45 millimetri all’anteriore, +20 al posteriore), sospensioni con sistema PASM (Porsche Active Suspension Management), trazione con Porsche Traction Management, asse posteriore sterzante, impianto frenante maggiorato con dischi carboceramici da 408 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore e pinze anteriori a 10 pistoncini, cerchi in lega da 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore, aerodinamica specifica e il sistema PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control) con barre antirollio attive, quest’ultimo però come optional.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

14 August 2020

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

13 August 2020

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

Montata direttamente sul cerchione, ci permette di vedere cosa avviene all’interno dello pneumatico mentre si sta guidando.

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

12 August 2020

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020