di Tommaso Ferrari - 09 July 2018

Questa Porsche 996 RPM CSR Evo promette di essere l'arma definitiva da trackday

L'azienda inglese ha prodotto la più affilata delle sue creazioni stravolgendo una 911 996 Carrera
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6

    Dopo l’incantevole creazione su base Porsche di Paul Stephens, adesso rivolgiamo la nostra attenzione a qualcosa di ancora più eccitante e corsaiolo, creato dalla specialista Porsche RPM Technik. L’azienda con sede nell’Hertfordshire ha creato diverse 996 e 997 più affilate e prestazionali, ma questa 911 996 RPM CSR Evo (nome che ovviamente ci rende orgogliosi) è la più specializzata mai prodotta. Basata sulla versione 996 della Porsche, RPM ha reso questa 911 veramente gradevole esteticamente e soprattutto ha dedicato la maggior parte degli sforzi a aumentare la potenza, diminuire il peso e affinare la dinamica di guida e le prestazioni in pista. Il motore – 3.6 litri flat six – è stato rivisto perché fosse ancora più affidabile visto il maggior utilizzo in pista, con nuovi alberi a camme, aspirazione, teste dei cilindri e un radiatore aggiuntivo; la ciliegina sulla torta è un nuovo impianto di scarico per portare il motore all’incirca a 360 cavalli, come una 996 GT3 mk1. Ancora a livello meccanico troviamo un volano alleggerito, una frizione rinforzata e un differenziale autobloccante che farà la differenza in circuito.

    Le sospensioni sono state modificate con ammortizzatori regolabili in tre step KW Club Sport e barre antirollio migliori, insieme a molle ribassate e un assetto che è stato regolato personalmente da Tim Harvey, pilota molto noto nel campionato turismo. I freni ora sono con pinze rosse CSR e dischi flottanti, dietro a cerchi neri OZ Superleggera da 18 pollici insieme a gomme Michelin Cup 2. Esteriormente molti dettagli e componenti sono stati ripresi dalla prima e seconda serie della 996 GT3, con un nuovo alettone e copertura del motore in fibra di carbonio. All’interno invece abbiamo sedili anatomici, un semi Roll bar, niente aria condizionata e radio e svariati interventi che riducono il peso di 45 chili, fino a 1.300 a secco. Il prezzo richiesto da RPM però è piuttosto salato: ai circa 20-25.000 euro dell’auto ‘donatrice’ dovrete aggiungerne 60.000 per tutte le modifiche sopracitate. Un sacco di soldi rispetto alla vettura di partenza, ma l’azienda promette di portare l’esperienza della 996 a un altro livello con questa Evo. Ci piacerebbe tanto scoprirlo

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    09 November 2018

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    09 November 2018