di Davide Saporiti - 21 August 2017

Peugeot 106 GTi e Rallye: quando i leoni dominavano la Terra

Le piccole 106 GTi e Rallye ha ancora tanto da dire. Con poca spesa, vi portate a casa un mezzino dannatamente divertente
  • Salva
  • Condividi
  • 1/13

    Ci fu un tempo in cui si poteva affermare, senza essere linciati, che una Peugeot 106 fosse gratificante quanto una Porsche 911 GT3. Boom. I più anziani qui se lo ricorderanno. Erano tempi diversi, c'erano ancora i forum e ci si "scannava" in modo diverso, non alla maniera di Facebook. Ci si menava ancora fuori dal bar, non da dietro una tastiera (bé, a dirla tutta, qualcuno lo faceva già).

    Comunque, non erano ancora arrivate tutte quelle Renault Sport, una più cattiva dell'altra, a rubare la scena; erano tempi in cui le Peugeot 106 GTi e 306 GTi erano le regine incontrastate del panorama hot hatch. La 306 era più completa e versatile, ma la 106 era decisamente più divertente, una piccola, grande trazione anteriore dotata di un eccezionale telaio. Sotto il cofano, il sedici valvole di 1.6 litri TU5J4 da 118 Cv e poco più di 145 Nm di coppia e, come una volta accadeva su questo stesso pianeta, giusto un cambio a cinque rapporti, sospensioni MacPherson, barre antirollio dove servivano e un peso di appena 950 kg. Era un rapporto peso/potenza paragonabile a quello della Golf GTI quarta serie e infatti l'accelerazione era di 7,4" e la velocità massima era di 205 km/h. Più aggressiva della 106 standard con i suoi passaruota allargati, montava cerchi da 14" e pneumatici 185/55. All'interno, a dir la verità, era meno eccitante di quanto avrebbe potuto essere, specie se paragonata alla versione Rallye: un po' di pelle e Alcantara nelle ultime versioni e fondini bianchi per la strumentazione.

    La provammo contro l'antagonista, la Citroen Saxo VTS e la trovammo altrettanto aggressiva, altrettanto valida in frenata e altrettanto capace a livello telaistico. Ma decisamente più valida quando si trattava di tirare fuori da una trazione anteriore quella comunicatività che andiamo cercando su qualunque automobile, quel lato chiamato evo, l'ingrediente fondamentale per provare il Brivido della Guida. C'era semplicemente più feeling, grazie ad uno sterzo e ad un anteriore migliori, più progressivi e misurati e quindi più facili da interpretare; l'anteriore e il posteriore si completano invece di combattere l'uno contro l'altro, con quel giusto tocco di instabilità nella coda per riuscire ad inserirsi in curva sollevando di quel tot il pedale dell'acceleratore; un carattere lodevole, perché non è così semplice riuscire ad ottenere tale capacità senza compromettere compostezza ed equilibrio.

    La Peugeot 106 Rallye, in particolare la più recente seconda generazione, è un'ottima alternativa e, probabilmente, un modello anche più diffuso. Benché un po' meno potente della GTi, la sua caratteristica più interessante è la cura dimagrante che la porta ad un totale di 865 kg, meno di una Lotus Elise attuale. Non sarà veloce quanto la GTi, ma concordiamo con chi la considera ancora più gratificante, anche e soprattutto per via della mancanza del servosterzo. E poi diamine, 85 kg di differenza è come lasciare a casa il passeggero!

    I prezzi delle due belvette variano da un paio di migliaia di Euro a cinquemila, a seconda delle condizioni. In sostanza, è un ottimo esempio di "poca spesa/massima resa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

    09 November 2018

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

    09 November 2018