Per gli amanti dei rally anni '90 una Impreza GC8 simil Gr.A

Non è una vera Impreza da corsa, ma costa anche dieci o venti volte meno di una originale... il che la rende più appetibile

1/4

Se siete cresciuti negli anni ’90 a pane e rally potreste anche aver sviluppato un amore inattaccabile per la prima serie della Subaru Impreza, la squadrata e presuntuosa GC8. Di esemplari stradali – per quanto molto più costosi di prima – se ne trovano ancora a prezzi umani, ma se il vostro affetto è per forza di cose rivolto alle versioni gruppo A… preparatevi a soffrire. Gli esemplari con un passato da rally vanno da “costosi” a “costosissimi” fino a “mi tocca rapinare una banca” se desiderate la gloriosa 555, guidata da eroi del calibro di McRae, Vatanen o Sainz. Anche “accontentandosi” di un restomod omaggio come lo sono la recente Best Impreza o la Prodrive P25 la cifra da sborsare basterebbe a prendersi un villino in campagna.

Una soluzione, un po’ più grezza, potrebbe essere questa, una Impreza GC8 Type R (la versione due porte, oltre alla 22B) costruita in Polonia per essere molto simile ad una vettura da corsa. Ah, ed è omologata su strada. L’inconfondibile flat four turbo è stato ricostruito dalla Block Motorsport per erogare 380 cavalli e 500 Nm, la cilindrata è passata a 2.2 litri, il monoblocco è di una Spec C, pistoni e bielle sono nuovi, idem per gli alberi a camme e quasi ogni componente correlato al motore.

Ci sono freni più performanti, un cambio a sei marce dai rapporti ravvicinati, sospensioni regolabili, un body kit aggressivo e degli interni molto corsaioli. Non sarà una vera Impreza da corsa, ma con “soli” 33.000 euro potete portarvi a casa qualcosa che ad un decimo del prezzo possa farvi vagamente vivere le emozioni di una GC8 da corsa. Non male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022