di Tommaso Ferrari - 06 marzo 2019

Completamente restaurata la Zonda numero 1!

Dopo una vita impegnativa la prima C12 di sempre torna in splendida forma per i vent'anni della Zonda
1/8

Sappiamo tutti che Horacio Pagani non manderà mai in congedo la Zonda, la sua prima creatura, ma quella presentata al Salone di Ginevra di quest’anno non è una nuovissima interpretazione della supercar di S.Cesario, anzi, è la più vecchia. Per celebrare i vent’anni dalla presentazione della Zonda al Salone di Ginevra del 1999 Horacio ha recuperato e rimesso in perfetta forma la prima C12 mai prodotta, colei che diede inizio alla favola di Pagani. La telaio numero 1 era verniciata in argento, aveva un 6.0 litri V12 aspirato di derivazione Mercedes con 394 cavalli, 550 Nm e una velocità massima di 330 km/h. In origine la Zonda doveva chiamarsi Fangio, come il leggendario pilota nonché strettissimo amico di Horacio, ma Pagani non voleva sfruttare la celebrità del suo mentore, così i modelli successivi più sportivi vennero chiamati ‘F’ proprio per questo motivo, mentre per il nome ufficiale venne ripreso quello di un particolare vento che soffia nelle regioni argentine.

Nel corso di 20 anni sono state ufficialmente prodotte 140 Zonda stradali ed è stato istituito il programma ‘Rinascimento’ proprio per la loro conservazione; questo particolare servizio di restauro è stato fondamentale per la numero 1: il primo modello infatti venne usato (sigh) per i test di omologazione e per i crash test… immaginatevi quindi le condizioni della vettura. Ma ora eccola qua, con il 6.0 litri V12 completamente rimesso a nuovo (ora ha circa 450 cavalli), la stessa verniciatura ‘Argento Puro’ e la medesima linea che aveva stregato il pubblico di vent’anni fa, pronta a testimoniare il grandioso percorso fatto da Pagani fino ad oggi, acclamato come uno dei costruttori più importanti del settore. Senza il minimo dubbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019