Ora esiste anche una M3 E46 V10

La Procar ha deciso di infilare il V10 della M5 E60 nel vano motore di una M3, con risultati esagerati

1/7

Le M3 nel corso dei decenni hanno cambiato impostazione meccanica più e più volte: nate con un 4 cilindri si sono poi subito evoluto in uno squisito 6 cilindri in linea con la E36 e la E46, rigorosamente aspirato, per poi passare ad un grosso V8 con la E 90/92. Arrivati alla F80 il mondo chiedeva a gran voce più potenza così si torna al sei in linea, però turbocompresso, che resterà anche nell’attuale G80. Così un’azienda olandese – la Procar – ha deciso di unire il meglio dei due mondi: tanta potenza e comunque motore aspirato, e c’era un solo modo per farlo. E’ stata infatti presa una M3 E46 e con qualche magheggio ci si è infilato nientemeno che il V10 della M5 E60, 507 urlanti cavalli (ora un po’ di più) che vanno a nozze con le dimensioni più compatte della sorella minore.

A quanto pare questa M3 V10 è la prima nel suo genere a livello mondiale, così per non sfigurare Procar ha fatto le cose come si deve: il V10 S85 è stato rivisto con nuove cinghie, guarnizioni, candele e iniettori ed Ecu, il differenziale autobloccante è stato irrobustito e migliorato, nuovo radiatore, nuova pompa benzina, sospensioni più sportive, nuovi freni e frizione, albero di trasmissione in carbonio ripreso dalla M4 e addirittura il cambio DCT della M3 E92. Questo sposalizio selvaggio è in vendita a 75.000 euro (74.999 per la precisione), ormai non troppo più costosa di una E46 manuale, e con 3 anni e oltre 700 ore di lavoro inclusi. Alettone un po’ tamarro a parte ci pare un’ottima realizzazione, un qualcosa di unico che sicuramente sarà eccezionale da guidare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021