di Tommaso Ferrari - 05 maggio 2018

Lanciata la nuova Exige Sport 410

Esatto, l'ennesima versione. Ma questa pare ancora meglio
1/7

Lotus ha appena lanciato una nuova versione della sua Exige. Già, ancora una. Eppure, stavolta sembra un po’ diversa: non ha cinque cavalli in più e cinque chili in meno, ma è meno potente della Cup 430 ed è stata sviluppata – come dice la casa – per essere la versione definitiva della Exige per la strada. A detta di Jean-Marc Gales, capo della Lotus, il lavoro sulla sportiva coupé è stato molto raffinato: “abbiamo preso la Exige Cup 430 – l’Exige più specializzata per la pista che abbiamo – e l’abbiamo sviluppata nuovamente per trasformarla nella perfetta sportiva orientata per l’uso stradale, la Sport 410”. Il 3.5 litri sovralimentato V6 produce ora 410 cavalli al posto dei 430 della Cup, e 420 Nm di coppia attraverso un cambio manuale a sei marce. Il peso rimane sostanzialmente invariato, se non per una riduzione di un paio di chili, che portano il rapporto potenza peso a 395 cavalli tonnellata.

Il motore è stato ovviamente ripreso dalla Cup 430, così come le sospensioni e le modifiche al telaio, perfezionando il tutto per l’uso stradale: gli ammortizzatori sono dei Nitron regolabili, ritarati per assecondare meglio il manto stradale mentre all’anteriore e al posteriore ci sono barre anti rollio modificabili; infine le gomme scelte per la 410 sono delle Michelin Pilot Sport Cup 2. Il non troppo timido alettone posteriore aiuta a generare 150 chili di deportanza, mentre gli interni sono come al solito fantasticamente semplici. La Sport 410 scatta da 0 a 100 in 3,4 secondi per una velocità massima di 290 km/h, ma la vera differenza sarà notabile guidandola su strada; questa Exige promette di essere la combinazione perfetta fra leggerezza, potenza e un telaio pensato appositamente per una strada tortuosa. Altre lievi modifiche sono il frontale ridisegnato e l’estrattore posteriore, con questa particolare combinazione di azzurro per la carrozzeria e dettagli gialli all’interno. La Exige Sport 410 verrà prodotta sia in versione Coupé che Roadster, e al prezzo di 96.000 euro rispetto ai 113.000 della Cup 430 sembra quasi un affare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019