Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

1/4

La A3 di Audi non ha mai utilizzato una trazione integrale quattro vera e propria, ma, avendo un motore anteriore con dislocazione trasversale, ha sempre fatto affidamento su un sistema basato su frizione Haldex. Stando però alle ultime indiscrezioni circolanti in rete sembrerebbe che la prossima generazione di Audi RS3 Sportback e Audi RS3 Sedan potrebbero ricevere la stessa trazione integrale 4Motion che a oggi adotta la nuova Volkswagen Golf R. E cosa cambia? Non è anche la nuova Volkswagen Golf R una hothatch con motore anteriore trasversale e trazione integrale? Si ma questa nuova versione adotta anche la funzione torque vectoring che, oltre a suddividere la trazione tra gli assi anteriore e posteriore, gli permette di fare lo stesso anche tra le ruote posteriori sinistra e destra così da migliorare la trazione in tutte le condizioni e permetterle di esibirsi in derapate controllate una volta attivata la modalità Drift dedicata.

Le indiscrezioni sono state rilasciate in rete da Autobild e riprese anche da Carscoops e fanno anche le prime ipotesi su quella che dovrebbe essere la potenza massima erogata dal suo cinque cilindri. Stando ad Autobild le nuove Audi RS3 dovrebbero erogare circa 420 Cv e 500 Nm di coppia che poterebbero persino diventare 450 Cv nel caso si dovesse optare per una presunta “Performance Edition”. Ad accompagnare l’iconico cinque cilindri turbocompresso da 2,5 litri troveremo sempre un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti che insieme alla nuova trazione integrale permetterà di limare di un paio di decimi le già ottime prestazioni sullo 0-100 km/h dell’attuale Audi RS3. Sulla carta dovremo quindi leggere uno 0-100 km/h coperto in 4,1 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 o 280 km/h in base al pacchetto scelto. La presentazione della nuova S3 dovrebbe avvenire questo autunno e poiché la RS3 Sportback non arriverà negli Stati Uniti, i potenziali acquirenti statunitensi dovranno accontentarsi della RS3 Sedan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021