di Tommaso Ferrari - 01 aprile 2019

Nismo Heritage riporta in vita l'RB26DETT!

Nissan Motorsport ricomincia la produzione del mitico monoblocco delle Skyline GTR R32, R33 e R34
1/4
Chi è appassionato di Skyline, chi ne sta cercando una ma soprattutto chi ne ha già una e la sta restaurando o vuole semplicemente migliorarla potrà gioire perché la divisione Nismo Heritage di Nissan – che aveva cominciato mesi fa a produrre nuovamente svariate parti per le GTR – ha sfoderato il pezzo grosso: l’RB26DETT. Questa leggendaria sigla identifica il 2.6 litri sei in linea bi turbo che equipaggiava le Skyline dalla R32 alla R34 e che erogava circa 276 cavalli (generalmente erano molti di più nella realtà), anche se la sua robustezza faceva salire quella cifra a ben oltre 800 solitamente. Ecco, ora potete acquistarne uno nuovo di zecca. Nismo Heritage ha riportato in vita questo iconico sei cilindri e per un nuovo monoblocco vi chiederà 170.000 yen (1.360 euro) mentre per la testa 187.000 (poco meno di 1.500 euro), a cui dovrete aggiungere pistoni e bielle sempre prese dal catalogo Nissan Motorsport.
Se invece i vostri piani sono quelli di ottenere ben più dei 276 cavalli originali dovrete puntare sul secondo tipo di monoblocco realizzato, ovvero il più costoso e robusto RB26DETT N1 da 425.000 yen (3.400 euro) capace di gestire potenze più elevate, ma solo per R33 e R34. Oltre a monoblocco e testata però la Nismo Heritage produce nuovamente albero motore, guarnizioni, collettori, turbocompressori etc. etc. in modo che il vostro RB26DETT possa tornare nuovo di fabbrica e capace di piegare l’asfalto come prima. Se ci sono auto piene di personalità e che si sono meritate la fama che le avvolge, queste sono proprio le Skyline GTR, e il fatto che Nismo dia la possibilità di far tornare a zero gli anni di vita di R32, R33 e R34 è persino commovente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

21 agosto 2019

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019