di Tommaso Ferrari - 30 gennaio 2019

Mustang 1200 R: una GT 350 R fuori di testa

La Fathouse Fabrications ha stravolto la più pura Mustang di sempre

La Mustang GT 350 R è difficilmente associabile alle precedenti muscle car Ford perché oltre a essere bellissima sfoggiava soluzioni ingegneristiche al passo coi tempi moderni e soprattutto, era fantastica da guidare. Cerchi in carbonio, motore Voodoo (non più il Coyote) V8 da 5.2 litri con linea rossa a 8.250 giri, albero motore piatto, cambio manuale, 526 cavalli aspirati, autobloccante, freni Brembo e Michelin Pilot Sport Cup 2; insomma, la Mustang più ‘Evo’ che ci sia. Dato che tutto questo messo insieme si traduce in tanto tanto piacere di guida, non siamo certi che le modifiche della FatHouse abbiamo incrementato questo aspetto (il terrore di sicuro) ma il risultato è senza dubbio preoccupante. In sostanza, la FatHouse Fabrications – azienda che prepara Ford, Chevrolet e Subaru con sede a Martinsville, USA – ha aggiunto due enormi turbocompressori al V8 da 5.2 litri ottenendo la mostruosa cifra di 1.348 cavalli e 1.260 Nm di coppia, roba da (quasi) imbarazzare anche Hennessey. Questi valori sono raggiungibili solo con bioetanolo E85 (un misto di etanolo e derivato della benzina, con un numero di ottani pari a 105) ma siamo certi che anche con ‘comune’ benzina a 100 ottani i 1.200 cavalli al volano siano una stima al ribasso.

Ovviamente i due turbo sono solo la punta dell’iceberg nell’elenco delle modifiche: il Voodoo ha ricevuto nuovi iniettori, intercooler, Ecu Motec M150, scarico in acciaio inox senza silenziatori, nuovo sistema di aspirazione, pompa della benzina maggiorata, disco frizione rinforzato, albero di trasmissione in carbonio, sospensioni ancora più aggressive e via dicendo per un totale davvero notevole di lavoro. La spesa per avere una vettura che sul quarto di miglio stacca un tempo di nove secondi è di 71.999 dollari; il risultato – soprattutto calcolando che la 1200 R è omologata su strada – è pazzesco, ma bisogna vedere come quei cavalli vengono scaricati (probabilmente con molta molta fatica) e se le qualità dinamiche della GT 350 R non risentono di questa spaventosa potenza.

Credits: Road & Track

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

20 febbraio 2019

GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

20 febbraio 2019

It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

19 febbraio 2019

Riflessioni sull'Ecoty 2018

Riflessioni sull'Ecoty 2018

19 febbraio 2019

Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

19 febbraio 2019

Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

18 febbraio 2019

Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

18 febbraio 2019

La Swind elettrifica una classica Mini

La Swind elettrifica una classica Mini

18 febbraio 2019

Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

15 febbraio 2019

33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

15 febbraio 2019