di Tommaso Ferrari - 30 gennaio 2019

Mustang 1200 R: una GT 350 R fuori di testa

La Fathouse Fabrications ha stravolto la più pura Mustang di sempre

La Mustang GT 350 R è difficilmente associabile alle precedenti muscle car Ford perché oltre a essere bellissima sfoggiava soluzioni ingegneristiche al passo coi tempi moderni e soprattutto, era fantastica da guidare. Cerchi in carbonio, motore Voodoo (non più il Coyote) V8 da 5.2 litri con linea rossa a 8.250 giri, albero motore piatto, cambio manuale, 526 cavalli aspirati, autobloccante, freni Brembo e Michelin Pilot Sport Cup 2; insomma, la Mustang più ‘Evo’ che ci sia. Dato che tutto questo messo insieme si traduce in tanto tanto piacere di guida, non siamo certi che le modifiche della FatHouse abbiamo incrementato questo aspetto (il terrore di sicuro) ma il risultato è senza dubbio preoccupante. In sostanza, la FatHouse Fabrications – azienda che prepara Ford, Chevrolet e Subaru con sede a Martinsville, USA – ha aggiunto due enormi turbocompressori al V8 da 5.2 litri ottenendo la mostruosa cifra di 1.348 cavalli e 1.260 Nm di coppia, roba da (quasi) imbarazzare anche Hennessey. Questi valori sono raggiungibili solo con bioetanolo E85 (un misto di etanolo e derivato della benzina, con un numero di ottani pari a 105) ma siamo certi che anche con ‘comune’ benzina a 100 ottani i 1.200 cavalli al volano siano una stima al ribasso.

Ovviamente i due turbo sono solo la punta dell’iceberg nell’elenco delle modifiche: il Voodoo ha ricevuto nuovi iniettori, intercooler, Ecu Motec M150, scarico in acciaio inox senza silenziatori, nuovo sistema di aspirazione, pompa della benzina maggiorata, disco frizione rinforzato, albero di trasmissione in carbonio, sospensioni ancora più aggressive e via dicendo per un totale davvero notevole di lavoro. La spesa per avere una vettura che sul quarto di miglio stacca un tempo di nove secondi è di 71.999 dollari; il risultato – soprattutto calcolando che la 1200 R è omologata su strada – è pazzesco, ma bisogna vedere come quei cavalli vengono scaricati (probabilmente con molta molta fatica) e se le qualità dinamiche della GT 350 R non risentono di questa spaventosa potenza.

Credits: Road & Track

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019