Mini spiega la nuova John Cooper Works GP

Elementi in carbonio, aerodinamica ricercata e propulsore in grado di erogare ben 306 CV e 450 Nm, sono le carte in tavola della inglesina tutto pepe che ha girato al Ring in soli 7 minuti e 59 secondi.

1/15

Realizzata in soli 3.000 esemplari dei quali 150 a disposizione del mercato italiano, la nuova John Cooper Works GP è la Mini più prestazionale ad oggi disponibile sul mercato.

Ordinabile a un prezzo base di 45.900 euro, vanta già la nomea di Mini JCW più potente fino a oggi mai costruita.

Sotto pelle, infatti, giace un cuore pulsante estremamente prestazionale. Si tratta del 2.0 litri 4 cilindri turbocompresso, capace di erogare la bellezza di 306 Cv e 450 Nm di coppia massima, numeri in grado di spingere la pepata inglese fino alla velocità massima di 265 km/h e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in appena 5,2 secondi.

Svelata lo scorso novembre al Salone di Los Angeles, la terza generazione della Mini più sportiva di sempre è stata persino capace di girare al Nurburgring Nordschleife in soli 7 minuti e 59 secondi, un tempo davvero niente male (venti secondi di vantaggio sul modello precedente) reso possibile non solo grazie a una meccanica sopraffina ma anche merito di un’aerodinamica particolarmente curata.

Al posteriore fa bella mostra di se l’imponente alettone posteriore, realizzato in due elementi separati ed equipaggiato con quel piccolo nolder sulla parte superiore dell’ala, in grado di garantire l’adeguata deportanza alle alte velocità; all’anteriore, invece, trova posto il generoso splitter frontale; sulle fiancate sono apparsi gli spats, le appendici che sovrastano gli archi ruota, che servono per coprire la maggior larghezza della vettura.

Nella parte inferiore, infine, spiccano terminali di scarico sdoppiati in acciaio lucido, posti in posizione centrale e incastonati all’interno dell'estrattore.

La Mini al peperoncino è cresciuta di 4 cm in larghezza, perché le carreggiate sono aumentate di 20 mm per lato, e ha guadagnato dei nuovi parafanghi allargati e realizzati a mano in fibra di carbonio che, oltre a coprire l’extra carreggiata, agevolano il flusso dell’aria lungo la fiancata.

Sotto i generosi parafanghi trovano poi posto cerchi in lega da 18 pollici, a quattro razze bicolore, in grado di far risparmiare ben 9 kg sul peso totale della vettura.

La trasmissione, abbinata a un differenziale autobloccante meccanico Torsen che arriva fino al 31% di bloccaggio, è costituita da un cambio automatico a convertitore di coppia e 8 rapporti (messo a punto in maniera specifica per il modello) che si comanda dai paddle dietro il volante.

Rivisitato anche l’assetto con sospensioni ribassate di ben 10 mm e ammortizzatori ritarati di conseguenza mentre l’impianto frenante prevede all’anteriore pinze di alluminio a quattro pistoncini con dischi da 360 mm di diametro, mentre dietro sono flottanti a singolo pistone.

All’interno, persiste il corsaiolo layout a due posti secchi (sedili sportivi con poggiatesta integrati) con barra strutturale dietro i sedili anteriori e la completa scomparsa del divanetto posteriore, scelta per irrigidire la scocca e ridurre i pesi aggiuntivi.

Dal punto di vista estetico tutti i 3000 modelli sono contraddistinti dalla verniciatura grigia contrastata dal colore argento del tetto e delle calotte degli specchietti e dai dettagli rossi delle grafiche e della barra di rinforzo in alluminio che prende il posto dei sedili posteriori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020