19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Non si hanno più notizie del modello presentato nel 2017. Gestione della power unit e stretta sulle emissioni le problematiche da superare.

1/10

Lanciata al Salone di Francoforte 2017, la rivoluzionaria hypercar della Stella non ha ancora fatto la sua comparsa per le comuni strade. Realizzata in soli 275 esemplari già tutti venduti ad un prezzo base di circa 2,5 milioni di euro non è ancora stata prodotta in nemmeno un esemplare e, stando alle fonti più vicine all’azienda tedesca, non dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine del 2020. Come mai tutto questo ritardo? Perché questi continui rinvii alla produzione definitiva?

Sicuramente c’è da dire che il progetto è alquanto ambizioso perché stiamo parlando di una vettura da Formula Uno camuffata da una carrozzeria di una vettura stradale. In seconda istanza non può essere dimenticato che la Mercedes-AMG Project One si avvale di una avanzatissima power unit molto molto simile a quella adottata dalla monoposto di F1 degli ultimi mondiali. Un’unità motoristica, capace di sprigionare la bellezza di 1.000 CV, quindi molto delicata e difficile sia da settare che da gestire nella vita quotidiana.

Ora però sarebbe trapelato in rete che a rendere veramente difficoltoso il completamento del progetto sarebbe il continuo inasprimento delle normative sulle emissioni inquinanti, una tematica sicuramente molto calda e poco favorevole nei confronti di un motore tutt’altro che amico dell’ambiente, visto che, lo ricordiamo, si tratta di un’unità realizzata appositamente per il motorsport e non per l’utilizzo quotidiano. Pensare quindi di passare il più severo ciclo di omologazione WLTP con un motore da corsa è un obiettivo quanto mai arduo e difficoltoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

13 dicembre 2019

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

12 dicembre 2019

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

12 dicembre 2019

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

11 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

10 dicembre 2019

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

10 dicembre 2019

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

10 dicembre 2019

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019