19 November 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Non si hanno più notizie del modello presentato nel 2017. Gestione della power unit e stretta sulle emissioni le problematiche da superare.

1/10

Lanciata al Salone di Francoforte 2017, la rivoluzionaria hypercar della Stella non ha ancora fatto la sua comparsa per le comuni strade. Realizzata in soli 275 esemplari già tutti venduti ad un prezzo base di circa 2,5 milioni di euro non è ancora stata prodotta in nemmeno un esemplare e, stando alle fonti più vicine all’azienda tedesca, non dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine del 2020. Come mai tutto questo ritardo? Perché questi continui rinvii alla produzione definitiva?

Sicuramente c’è da dire che il progetto è alquanto ambizioso perché stiamo parlando di una vettura da Formula Uno camuffata da una carrozzeria di una vettura stradale. In seconda istanza non può essere dimenticato che la Mercedes-AMG Project One si avvale di una avanzatissima power unit molto molto simile a quella adottata dalla monoposto di F1 degli ultimi mondiali. Un’unità motoristica, capace di sprigionare la bellezza di 1.000 CV, quindi molto delicata e difficile sia da settare che da gestire nella vita quotidiana.

Ora però sarebbe trapelato in rete che a rendere veramente difficoltoso il completamento del progetto sarebbe il continuo inasprimento delle normative sulle emissioni inquinanti, una tematica sicuramente molto calda e poco favorevole nei confronti di un motore tutt’altro che amico dell’ambiente, visto che, lo ricordiamo, si tratta di un’unità realizzata appositamente per il motorsport e non per l’utilizzo quotidiano. Pensare quindi di passare il più severo ciclo di omologazione WLTP con un motore da corsa è un obiettivo quanto mai arduo e difficoltoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020