Mercedes-AMG A45S vs BMW M135i vs Ford Focus ST: chi la spunta?

Le hothatch più calde, pepate e desiderate si sfidano in questa consueta drag race sul quarto di miglio. Chi avrà avuto la meglio? Scopriamolo!

1/3

Le hothatch non sono esattamente progettate per essere al primo posto in quanto a prestazioni massime in linea retta come gare di accelerazione sui 400 metri o sfide di velocità massima o ripresa da una determinata velocità. Sono di solito fatte per regalare alla maggior parte degli automobilisti e degli appassionati di automobili un modello divertente e prestazionale con il quale godere di un buon piacere di guida senza per questo dover sobbarcarsi la spesa di una supercar o di una sportiva vera.

Prendendo però in esame le più desiderate a oggi in questo segmento non è certo una cattiva idea metterle a confronto oltre che in un classico giro di pista per saggiarne le reali doti dinamiche, anche in una classica gara di accelerazione sui 400 metri per vedere quale sia la migliore in quanto a prestazioni e capacità di trazione. Ecco che i colleghi di Motorsport Magazine hanno radunato tre delle berline ad alte prestazioni più desiderato di oggi per metterle una contro l’altra in questa consueta drag race sul quarto di miglio. Chi avrà avuto la meglio, secondo voi?

Prima di vedere però il video dell’impresa è bene fare un minimo di ripasso delle loro schede tecniche. La prima è la Mercedes-AMG A45 S. È l'auto più potente del gruppo, con il leggendario motore AMG M139 turbo a quattro cilindri in linea che in questa versione è in grado di erogare la bellezza di 421 CV e di scaricarli a terra grazie alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione.

La seconda è la BMW M135i xDrive che grazie al suo 2.0 litri 4 cilindri turbo benzina è in grado di produrre ben 306 CV e di scaricarli a terra tramite la trazione integrale e un cambio a convertitore di coppia e 8 rapporti. La terza è la Ford Focus ST che tra le tre è quella meno potente ma è anche l’unica ad affidarsi unicamente alla trazione anteriore oltre al cambio manuale a 6 rapporti. Sotto il suo cofano ruggisce però un 2.3 litri 4 cilindri turbo da 280 CV.

Le schede tecniche sembrano aver già decretato il vincitore però prima di tirare le dovute conclusioni godetevi il consueto video che vi proponiamo oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021