di Tommaso Ferrari - 07 novembre 2018

Svelata la cattivissima McLaren Senna GTR

Aerodinamica esagerata, ancora più potenza e grip per la più estrema delle Senna
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    Se mai nella vostra vita vi capiterà di ritenere la McLaren Senna stradale non abbastanza ‘track focused’ non disperate perché a Woking hanno pensato anche a voi, presentando la balistica McLaren Senna GTR. Come la P1 GTR (escluse quelle di Lanzante) anche la Senna GTR è esclusivamente pensata ed omologata per la pista, e per l’occasione è stata resa ancora più aggressiva, efficace e con una maggiore deportanza. Cosa ottenete per 1,1 milioni di sterline (ovvero 1.265.000 euro)? Il 4.0 litri V8 biturbo della Senna è stato portato da 800 a 826 cavalli trasferiti a terra da un cambio da competizione e si trovano a muovere all’incirca gli stessi 1.198 chili di peso della versione stradale.

    Di certo McLaren ha tolto più peso possibile fra interni, materiale fonoassorbente, finestrini in policarbonato etc. ma il rollbar, le altre misure di sicurezza e le nuove enormi appendici aerodinamiche hanno bilanciato la perdita di chili; questo però fa anche capire quanto già sia estrema la Senna normalmente omologata. Per renderla esagerata in pista McLaren ha dotato la Senna GTR di gomme Pirelli slick apposite, sospensioni riviste, carreggiata allargata e come si nota dalle foto un tripudio di appendici aerodinamiche larghe quanto un autobus; in particolare fra il bellissimo splitter anteriore e l’alettone posteriore la deportanza raggiunge i 1.000 chili garantendo una tenuta assurda alla GTR. La McLaren Senna GTR sarà ancora più rara della sua equivalente stradale dato che ne saranno costruiti 75 esemplari quando verrà terminata la produzione della Senna, a settembre 2019.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Riguardiamoci la NSX che sfida l'Inferno Verde

    Riguardiamoci la NSX che sfida l'Inferno Verde

    22 gennaio 2019

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019