di Tommaso Ferrari - 07 novembre 2018

Svelata la cattivissima McLaren Senna GTR

Aerodinamica esagerata, ancora più potenza e grip per la più estrema delle Senna
1/9

Se mai nella vostra vita vi capiterà di ritenere la McLaren Senna stradale non abbastanza ‘track focused’ non disperate perché a Woking hanno pensato anche a voi, presentando la balistica McLaren Senna GTR. Come la P1 GTR (escluse quelle di Lanzante) anche la Senna GTR è esclusivamente pensata ed omologata per la pista, e per l’occasione è stata resa ancora più aggressiva, efficace e con una maggiore deportanza. Cosa ottenete per 1,1 milioni di sterline (ovvero 1.265.000 euro)? Il 4.0 litri V8 biturbo della Senna è stato portato da 800 a 826 cavalli trasferiti a terra da un cambio da competizione e si trovano a muovere all’incirca gli stessi 1.198 chili di peso della versione stradale.

Di certo McLaren ha tolto più peso possibile fra interni, materiale fonoassorbente, finestrini in policarbonato etc. ma il rollbar, le altre misure di sicurezza e le nuove enormi appendici aerodinamiche hanno bilanciato la perdita di chili; questo però fa anche capire quanto già sia estrema la Senna normalmente omologata. Per renderla esagerata in pista McLaren ha dotato la Senna GTR di gomme Pirelli slick apposite, sospensioni riviste, carreggiata allargata e come si nota dalle foto un tripudio di appendici aerodinamiche larghe quanto un autobus; in particolare fra il bellissimo splitter anteriore e l’alettone posteriore la deportanza raggiunge i 1.000 chili garantendo una tenuta assurda alla GTR. La McLaren Senna GTR sarà ancora più rara della sua equivalente stradale dato che ne saranno costruiti 75 esemplari quando verrà terminata la produzione della Senna, a settembre 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019