di Tommaso Ferrari - 11 febbraio 2019

Svelata la Mazda Mx-5 30th Anniversary Edition

Ottime modifiche a sospensioni, freni e sedili, ma speravamo in qualcosa in più
1/9

Da un lato siamo leggermente delusi visto che la nuova Mazda Mx-5 30th Anniversary Edition non è come ci aspettavamo (o speravamo), dall’altro lato continuiamo a pensare che non si possa non volerle bene. La storia è sempre quella: due posti secchi, motore anteriore, trazione posteriore, peso inferiore alla tonnellata e carrozzeria spider. Mescolate bene il tutto e otterrete una marea di divertimento. La 30th Anniversary è basata ovviamente sul più potente modello da 184 cavalli e verrà prodotta in 3000 esemplari, metà spider e metà in versione RF con tetto rigido ripiegabile. La verniciatura scelta non è un rosso che omaggia la NA del 1989 ma un arancio brillante chiamato ‘Racing Orange’ che vuole rappresentare sia il colore di una nuova alba, sia ricordare l’iconica livrea della Mazda 787B che vinse Le Mans.

Il fatto che i cavalli siano rimasti 184 o che il peso non sia stato ridotto viene perdonato in parte dalla solita presenza di un cambio manuale a sei marce, ma soprattutto dalle altre modifiche apportate dalla casa giapponese: i cerchi sono inediti Rays ZE40 RS30 in alluminio forgiato che nascondono freni Brembo con pinze arancio all’anteriore e sempre arancio ma di marca Nissin al posteriore, mentre ora ci sono ammortizzatori Bilstein che dovrebbero migliorare ulteriormente il divertimento al volante della piccola Mazda. Gli interni non cambiano molto se non per un impianto Bose di serie e soprattutto per i bellissimi sedili Recaro con cuciture arancio, rifiniti in pelle e alcantara. I prezzi in Italia non sono ancora noti, ma per quanto queste modifiche siano apprezzabili… la prossima volta si potrebbe andare a chiedere consiglio anche alla BBR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019