a cura della redazione
06 September 2022

Maggiore presenta il restomod della Ferrari 288 GTO

La GranTurismO promette di far rivivere i brividi della brutale berlinetta di Maranello in una veste più attuale

1/5

Era solo questione di tempo prima che il mondo dei restomod andasse a toccare i mostri sacri di Maranello, in questo caso nientemeno che la brutale e spettacolare Ferrari 288 GTO. L’azienda Maggiore – italiana e già nota per la 308 M – ha deciso di omaggiare quel capolavoro di vettura creando la GranTurismO, un restomod su base 208 (o 308 o 328) sviluppato assieme all’Ing. Nicola Materazzi.

Purtroppo il geniale ingegnere è scomparso di recente, così la GranTurismO è diventata una lode al suo personaggio immortale, padre di capolavori come la F40, la Stratos, la EB110 e appunto la 288 GTO.

Il telaio dell’auto donatrice è completamente restaurato e rinforzato di brutto, i freni sono Brembo, le sospensioni vengono progettate con componenti derivati dall’industria aerospaziale e la carrozzeria è ridisegnata per essere una GTO in chiave moderna, con tratti squadrati e vintage affiancati a caratteristiche tipicamente dei giorni nostri. Il motore è come in origine un 2.9 litri V8 biturbo, solo che è più compatto e montato longitudinalmente, ha carter secco, nuovi corpi farfallati singoli e turbocompressori più evoluti.

Le cifre sono ancora sconosciute, quello che si sa è che il V8 sarà capace anche di 600 cavalli… rendendo la GranTurismO probabilmente pericolosa come la sua antenata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022