di Tommaso Ferrari - 29 gennaio 2019

Lotus annuncia una partnership con la Williams Advanced Engineering

La casa di Hethel collaborerà con i realizzatori della C-X75 e della Singer DLS
Lotus ha appena annunciato una partnership con la Williams Advanced Engineering, il che è un’ottima cosa se considerate i mille pregi delle vetture di Hethel e che la WAE ha avuto una parte importante in progetti come la sensazionale Jaguar C-X75 o la curatissima Singer DLS su base 964. L’esperienza e le conoscenze di questi due nomi altisonanti potrebbero dar vita alla Lotus definitiva per il piacere di guida… oppure no. Leggendo bene il comunicato stampa vi sono alcune frasi che fanno correre un brivido freddo lungo la schiena, e forse – ma diciamolo sottovoce – il tutto è riferito ad un futuro propulsore elettrico. Ahia. Il comunicato riporta in sintesi: “Lotus e WAE hanno annunciato una partnership dove conoscenze di ricerca & sviluppo verranno condivise in vista di nuove tecnologie e propulsori all’avanguardia; la WAE ha una profonda esperienza nell’integrazione e nell’applicazione di moderne tecnologie inclusa una conoscenza senza pari di batterie per i motori elettrici di vetture Formula E;
la partnership con la WAE servirà a stare al passo con il mutevole mondo dell’automotive attuale e propulsori inediti e all’avanguardia daranno vita a interessanti e emozionanti soluzioni per svariate vetture”. Sembra proprio che non ci si stia riferendo ad un nuovo tipo di benzina o di motore a idrogeno… ma proprio ad un motore elettrico o ibrido, il che potrebbe essere una cosa buona oppure no. Lotus è famosa per le sue vetture senza filtri e leggerissime, e questo non andrebbe molto d’accordo con il peso delle batterie, anche perché non servirebbero a compensare il turbo lag (come accade spesso) considerando che i motori di Hethel sono aspirati o sovralimentati con un compressore volumetrico. Un’altra ipotesi era quella avanzata da Autocar pochi mesi fa secondo la quale Lotus costruirà una hypercar elettrica da due milioni di euro. Per l’appunto ipotesi se ne possono fare molte, l’importante però è che la casa in questione sia Lotus, e raramente ci ha deluso in passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019