a cura della redazione - 25 settembre 2019

Lotus Evija

L’hypercar completamente elettrica della Casa inglese eroga 2.000 Cv di potenza. Da 0 a 100 km/h in meno di 3”, 320 km/h di velocità massima e un’autonomia di 400 km.

1/3

Già facevamo fatica a immaginare una hypercar elettrica prodotta da Lotus, ma finalmente eccola qui. Si chiama Evija (si pronuncia E-va- i-a) il cui significato è “la prima della storia”, nome molto azzeccato visto che si tratta della prima Lotus (e anche la prima hypercar britannica) elettrica. La potenza raggiunge i 2.000 (!) Cv e 1.700 Nm di coppia, surclassando auto come la Pininfarina Battista e la Rimac Concept Two.

Le prestazioni arrivano da quattro motori elettrici, uno per ruota, che rendono la Evija a trazione integrale. Le batterie sono montate dietro l’abitacolo: secondo Lotus sono le più avanzate e dense in circolazione, capaci di 70 kWh e di un’autonomia di 400 chilometri, ricaricabili all’80 % in dodici minuti. Lo 0-100 è ben sotto i tre secondi, ma lo 0-300 è assurdamente sotto i nove secondi, mentre la velocità massima supera i 320 km/h. La bilancia si ferma a 1.680 kg grazie ad una monoscocca completamente in carbonio costruita… a Modena.

Lo stile della carrozzeria si discosta dai tratti stilistici Lotus
1/2

Gli interni sono focalizzati sul guidatore e molto spartani, eccetto uno schermo digitale e un imponente tunnel centrale rialzato che contiene qualunque pulsante possibile per settare tutta l’auto. Quello che è ancora più particolare è l’esterno: lo stile della carrozzeria si discosta parecchio dai classici tratti stilistici Lotus, dove si nota invece la cura riposta nello studio delle superfici per creare deportanza e garantire ottimi flussi d’aria grazie a un immenso diffusore e due enormi gruppi ottici cavi al posteriore.

Lo sforzo di Lotus per produrre una vettura simile è davvero significativo e – anche se è elettrica – ci auguriamo che i 130 esemplari che verranno prodotti avranno successo per rilanciare il marchio e il piano Geely, senza però accantonare le meravigliose Elise, Exige e Evora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

Chevrolet Corvette del '67 Vs Supercar moderne. 1-0

11 novembre 2019

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

5 Pagani Zonda ed una Huayra al Grand Central Terminal di New York

11 novembre 2019

Da David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

Da  David Brown Automotive una serie speciale Mini Oselli Edition

10 novembre 2019

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

In Arabia Saudita l'asta delle hypercar da sogno

09 novembre 2019

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

Gordon Ramsay porta a Brands Hatch il suo garage

09 novembre 2019

Ecco la Ferrari di Valentino Rossi per la 12 Ore di Abu Dhabi

Ecco la Ferrari di Valentino Rossi per la 12 Ore di Abu Dhabi

08 novembre 2019