a cura della redazione - 25 settembre 2019

Lotus Evija

L’hypercar completamente elettrica della Casa inglese eroga 2.000 Cv di potenza. Da 0 a 100 km/h in meno di 3”, 320 km/h di velocità massima e un’autonomia di 400 km.

1/3

Già facevamo fatica a immaginare una hypercar elettrica prodotta da Lotus, ma finalmente eccola qui. Si chiama Evija (si pronuncia E-va- i-a) il cui significato è “la prima della storia”, nome molto azzeccato visto che si tratta della prima Lotus (e anche la prima hypercar britannica) elettrica. La potenza raggiunge i 2.000 (!) Cv e 1.700 Nm di coppia, surclassando auto come la Pininfarina Battista e la Rimac Concept Two.

Le prestazioni arrivano da quattro motori elettrici, uno per ruota, che rendono la Evija a trazione integrale. Le batterie sono montate dietro l’abitacolo: secondo Lotus sono le più avanzate e dense in circolazione, capaci di 70 kWh e di un’autonomia di 400 chilometri, ricaricabili all’80 % in dodici minuti. Lo 0-100 è ben sotto i tre secondi, ma lo 0-300 è assurdamente sotto i nove secondi, mentre la velocità massima supera i 320 km/h. La bilancia si ferma a 1.680 kg grazie ad una monoscocca completamente in carbonio costruita… a Modena.

Lo stile della carrozzeria si discosta dai tratti stilistici Lotus
1/2

Gli interni sono focalizzati sul guidatore e molto spartani, eccetto uno schermo digitale e un imponente tunnel centrale rialzato che contiene qualunque pulsante possibile per settare tutta l’auto. Quello che è ancora più particolare è l’esterno: lo stile della carrozzeria si discosta parecchio dai classici tratti stilistici Lotus, dove si nota invece la cura riposta nello studio delle superfici per creare deportanza e garantire ottimi flussi d’aria grazie a un immenso diffusore e due enormi gruppi ottici cavi al posteriore.

Lo sforzo di Lotus per produrre una vettura simile è davvero significativo e – anche se è elettrica – ci auguriamo che i 130 esemplari che verranno prodotti avranno successo per rilanciare il marchio e il piano Geely, senza però accantonare le meravigliose Elise, Exige e Evora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

14 ottobre 2019

Legend Cars, divertimento a basso costo

Legend Cars, divertimento a basso costo

13 ottobre 2019

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

13 ottobre 2019

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

11 ottobre 2019

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

11 ottobre 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

10 ottobre 2019

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

10 ottobre 2019

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

10 ottobre 2019

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

09 ottobre 2019

La supercar dell'anno? Secondo Jeremy Clarkson è la Ferrari 488 Pista

La supercar dell'anno? Secondo Jeremy Clarkson è la Ferrari 488 Pista

09 ottobre 2019