di Tommaso Ferrari - 04 luglio 2019

L'Hypercar elettrica Lotus si chiama Evija

Anticipata a Goodwood sarà svelata il 16 Luglio e promette prestazioni assurde

Non verrà presentata prima del 16 Luglio a Londra ma Lotus non poteva non far nulla per il Festival of Speed di Goodwood così ha svelato il nome della sua futura hypercar elettrica: Evija. Nome particolare per un’auto particolare: conosciuta fino a poco fa come Type 130, la nuova Evija è il primo modello elettrico della casa inglese, nonché il primo completamente nuovo da anni e ancora il primo mai prodotto a Hethel con monoscocca in fibra di carbonio e una carrozzeria – sempre in carbonio – realizzata per piegare l’aria al suo volere. Il 16 Luglio Lotus svelerà una cosa ancora più importante: i suoi piani futuri dopo l’acquisizione di Geely.

A quanto pare la tecnologia della monoscocca in carbonio della Evija verrà utilizzata per tutti i prossimi modelli sportivi stradali insieme a propulsori ibridi a benzina aiutati da un motore elettrico; certo, questo farà aumentare il peso annullando il risparmio della monoscocca ma Lotus dichiara di aver fatto magie su questo fronte con la sua hypercar, e per adesso siamo fiduciosi. A Hethel hanno dichiarato che la Evija supererà i 1.000 cavalli di potenza, avrà una deportanza incredibile e soprattutto un peso intorno alla tonnellata! Questo significherebbe centinaia di chili in meno delle concorrenti e un rapporto potenza/peso degno di una One:1, ma sarà dura mandar giù il fatto che la prima hypercar Lotus sarà elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

02 giugno 2020

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

02 giugno 2020

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

01 giugno 2020

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

01 giugno 2020

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

31 maggio 2020

Ferrari F40: un nome, una garanzia

Ferrari F40: un nome, una garanzia

30 maggio 2020

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

29 maggio 2020

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

29 maggio 2020

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

28 maggio 2020

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

28 maggio 2020