Land Rover Defender SVR: grazie a Bowler il sogno diventa realtà

L'accordo di licenza apre la strada a Bowler Motors per sviluppare veicoli stradali ad alte prestazioni come fuoristrada e veicoli da rally, utilizzando la classica forma della Defender 110 Station Wagon.

1/4

Il nuovo accordo apre la strada a Bowler Motors, parte integrante della sua divisione Special Vehicle Operations, di sviluppare una nuova famiglia di modelli ad alte prestazioni, a partire da un progetto denominato “CSP 575”. Il progetto combinerà il telaio in acciaio ad alta resistenza CSP di Bowler, collaudato nei rally, con il potente V8 sovralimentato da 5,0 litri e 575 CV di origine Land Rover, quattro sedili sportivi, un roll-bar e alcune caratteristiche di comfort come l'aria condizionata.

Il nuovo veicolo stradale, come dicevamo, condividerà la sagoma inconfondibile del classico Defender 110 Station Wagon e sarà il primo veicolo sviluppato da Bowler con l’aiuto dell'esperienza ingegneristica di Special Vehicle Operations. Tutti i dettagli saranno rivelati all'inizio del prossimo anno, ma il fuoristrada ispirato alle competizioni promette di combinare potenti prestazioni e sport motoristico. I primi rendering danno però già un'idea della station wagon in grado di ospitare quattro passeggeri. Il nuovo modello sarà prodotto in piccolissime quantità presso la sede di Bowler nel Derbyshire, nel Regno Unito, dagli stessi ingegneri e tecnici di talento che producono i suoi 4x4 da competizione. Con un appeal globale ma rivolto a clienti nel Regno Unito, nei mercati europei e in quelli esteri selezionati, il prezzo indicativo per il nuovo modello sarà di circa £ 200.000 nel Regno Unito.

Fondata nel 1985, Bowler ha aperto la strada alla produzione di auto e fuoristrada da competizione nel Regno Unito. Jaguar Land Rover ha acquisito Bowler alla fine del 2019 e il suo team di esperti ha sviluppato una serie di entusiasmanti progetti. La decisione di Land Rover di concedere a Bowler un contratto di licenza per costruire veicoli con la classica forma del Defender è una naturale evoluzione di questa relazione e il nuovo progetto di una super Suv rappresenta un'impresa unica: integrare la tecnologia, i componenti e l'eccellenza ingegneristica alla base dei prodotti SV di Land Rover con competenza ed esperienza nel Motorsport di Bowler.

Michael van der Sande, Managing Director, Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di annunciare il primo grande progetto dalla nostra acquisizione di Bowler. Il "CSP 575" combinerà le prestazioni del V8 Supercharged e la praticità a quattro posti con la piattaforma CSP comprovata dai rally di Bowler, ampliando l'appeal del marchio. Questo modello stradale ad alte prestazioni si affiancherà alla gamma in continua evoluzione di modelli da rally di Bowler, che continuano a riscuotere successo negli eventi automobilistici più difficili del mondo ".

Calum McKechnie, General Manager, Bowler Motors, ha dichiarato: “Il nome Bowler è sinonimo di innovazione da 35 anni. Il contratto di licenza per produrre veicoli con la classica forma del Defender ci offre un'opportunità unica. Siamo entusiasti di combinare la nostra esperienza nel Motorsport con l'esperienza disponibile da Special Vehicle Operations per produrre un'entusiasmante Defender 110 Station Wagon ispirata alle competizioni ma adatta alla strada".


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021