09 marzo 2020

Lamborghini Huracan RWD: arriva la trazione posteriore

La più piccola delle sportive di Sant’Agata Bolognese amplia la sua gamma con la versione a trazione posteriore. Se pensate che le novità finiscano qui, vi sbagliate di grosso: rivisti l’estetica, l’elettronica e il motore.

1/8

Come da tradizione, la più compatta delle Lamborghini viene arricchita da una versione spinta solamente dalle ruote posteriori. La prima a solcare questo sentiero è stata la Gallardo 550-2 Balboni, che nel 2009 è stata offerta in soli 250 esemplari. Sono seguite altre edizioni speciali, fino a quella di serie nel 2012; un simile trend l’ha seguito anche la Huracán LP 610-4, uscita nel 2014 e che è stata poi seguita nel 2017 dalla LP 580-2.

Stavolta, con la Huracán Evo, ci è voluto solo un anno prima che arrivasse il turno della versione rear-wheel-drive, ovvero a trazione posteriore.

PRESTAZIONI

Rispetto al modello precedente, la RWD perde 30 Cv (da 640 a 610), il tempo per scattare da 0 a 100 km/h è di 3,3 secondi, ma sono da segnalare anche circa 33 kg di peso in meno a causa dell’eliminazione della trazione integrale. La coppia massima è di 560 Nm e la velocità di punta è di 325 km/h. Non sempre la “dieta automobilistica” è un vantaggio, perché in questo caso corrisponde a una distribuzione dei pesi ancora più lontana dall’ideale 50:50.

ESTETICA

La Huracán Evo RWD si risconosce esteticamente perché presenta un paraurti anteriore ridisegnato, con una “bocca di squalo” più grande e due prese d’aria laterali più ampie e voluminose: il risultato è un flusso d’aria migliorato e diretto verso l’estrattore posteriore, ridisegnato per aumentare il carico aerodinamico verticale. Non è tutto: il Performance Traction Control System (P-TCS) è più dolce nell’intervento e anche lo sterzo elettromeccanico LDS vanta una taratura rivista.

La nuova Lamborghini Huracán Evo RWD arriverà la prossima primavera ad un prezzo che si assesta attorno ai 195.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lancia Delta S4 Corsa: un iconico esemplare è ora in vendita

Lancia Delta S4 Corsa: un iconico esemplare è ora in vendita

09 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: ci spostiamo in pista

EVO CAR OF THE YEAR 2019: ci spostiamo in pista

09 aprile 2020

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

06 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

05 aprile 2020

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

03 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

03 aprile 2020