09 March 2020

Lamborghini Huracan RWD: arriva la trazione posteriore

La più piccola delle sportive di Sant’Agata Bolognese amplia la sua gamma con la versione a trazione posteriore. Se pensate che le novità finiscano qui, vi sbagliate di grosso: rivisti l’estetica, l’elettronica e il motore.

1/8

Come da tradizione, la più compatta delle Lamborghini viene arricchita da una versione spinta solamente dalle ruote posteriori. La prima a solcare questo sentiero è stata la Gallardo 550-2 Balboni, che nel 2009 è stata offerta in soli 250 esemplari. Sono seguite altre edizioni speciali, fino a quella di serie nel 2012; un simile trend l’ha seguito anche la Huracán LP 610-4, uscita nel 2014 e che è stata poi seguita nel 2017 dalla LP 580-2.

Stavolta, con la Huracán Evo, ci è voluto solo un anno prima che arrivasse il turno della versione rear-wheel-drive, ovvero a trazione posteriore.

PRESTAZIONI

Rispetto al modello precedente, la RWD perde 30 Cv (da 640 a 610), il tempo per scattare da 0 a 100 km/h è di 3,3 secondi, ma sono da segnalare anche circa 33 kg di peso in meno a causa dell’eliminazione della trazione integrale. La coppia massima è di 560 Nm e la velocità di punta è di 325 km/h. Non sempre la “dieta automobilistica” è un vantaggio, perché in questo caso corrisponde a una distribuzione dei pesi ancora più lontana dall’ideale 50:50.

ESTETICA

La Huracán Evo RWD si risconosce esteticamente perché presenta un paraurti anteriore ridisegnato, con una “bocca di squalo” più grande e due prese d’aria laterali più ampie e voluminose: il risultato è un flusso d’aria migliorato e diretto verso l’estrattore posteriore, ridisegnato per aumentare il carico aerodinamico verticale. Non è tutto: il Performance Traction Control System (P-TCS) è più dolce nell’intervento e anche lo sterzo elettromeccanico LDS vanta una taratura rivista.

La nuova Lamborghini Huracán Evo RWD arriverà la prossima primavera ad un prezzo che si assesta attorno ai 195.000 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021