di Tommaso Ferrari
06 December 2022

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

1/3

Belli i tempi della Renault 5 Turbo, della Spyder, della Clio 182 Trophy, della R26R… decenni di colpi di genio e ignoranza per produrre vetture eccezionali da guidare e grondanti di carattere. Purtroppo è una descrizione che calza poco con gli ultimi anni, durante i quali persino Renault Sport ha cominciato a perdere la propria scintilla per comunicare tempo fa che avrebbe definitivamente chiuso i battenti. Di conseguenza dovremo dire addio anche alla Megàne RS: l’ultima evoluzione – Trophy R a parte – aveva già convinto meno delle antenate ma restava sempre una hot hatch pratica, di bell’aspetto e parecchio veloce nelle mani giuste.

Il canto del cigno si chiamerà ‘Ultime’ ed è ancora in fase di sviluppo. Da alcune immagini fuggite dal web vediamo un’estetica più aggressiva caratterizzata da una livrea a rombi sulle fiancate, specchietti neri, cerchi Fuji Light da 19’’ e altri dettagli neri.

Sembra che la potenza del quattro cilindri turbo resterà invariata, con 300 cavalli e 420 Nm di coppia come la Trophy, cambio EDC, telaio CUP, RS Monitor e i bellissimi sedili Recaro. Per essere l’ultima Megàne RS di sempre ci pare un po’ poco, praticamente una versione standard agghindata per le feste, quando la fine di una stirpe simile meriterebbe una versione molto molto più speciale. Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022