La GT40 elettrica di Everrati è pronta

800 cavalli e 800 Nm, sound finto e un cambio manuale anche lui finto. Prestazioni incredibili, ma dubitiamo si avvicini all'originale come emozioni

1/3

Quando sentiamo parlare di Everrati ci vengono già i brividi di sudore, e non per l’eccitazione, ma per lo shock e il terrore che qualche altra sportiva classica sia caduta preda delle sue modifiche. Everrati è un’azienda inglese che fa cose tanto brutte, illegali fosse per noi: prende icone classiche e ci piazza uno stupido motore elettrico, rendendole più pesanti e togliendo ogni singolo aspetto che rendeva queste sportive d’epoca emozionanti e coinvolgenti; è successo con delle 911, delle Pagoda, Land Rover, e persino con un’Aston Martin DB4. Ora il brand ha scelto qualcosa di sacro, una Ford GT40. Vi tranquillizziamo (parzialmente) subito, non è una GT40 originale – altrimenti avrebbero dovuto fronteggiare una sommossa popolare – ma una replica, della quale comunque capiamo poco il senso. Non serve dire che il vigoroso cambio manuale della supercar americana non sia pervenuto, così come il suo brutale V8, però – attenzione – queste emozioni uniche cercano di essere replicate.

Everrati ha messo un propulsore elettrico da 800 cavalli e 800 Nm che sa riprodurre il sound del V8 da corsa, tra l’altro insieme ad un finto cambio manuale. Quando la leva è in Race Mode funge da vera leva del cambio come un sequenziale, mentre dalle casse scaturisce il rombo dell’otto cilindri sincronizzato a seconda delle cambiate. Oook. L’unica cosa interessante è che il motore elettrico sia messo in posizione centrale come nell’originale e che il peso totale della GT40 si fermi a 1.320 chili, molto pochi per una vettura elettrica. C’è un piccolo problema però: la GT40 di Everrati costerà una barca di soldi, e a dispetto di questi giochetti non trasmetterà neanche lontanamente le vere sensazioni di quella fenomenale vettura. Quindi fatevi un favore: risparmiate tanti soldi e compratevi una replica ben fatta (sì costosa ma non così tanto) che sappia davvero regalarvi un’esperienza simile ad una vera GT40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022