di Tommaso Ferrari
13 September 2022

La GR86 sarà turbo, ma solo in Giappone

Pare che Toyota stia sviluppando una GR86 con il 3 cilindri della Corolla GR, solo per un particolare campionato del sol levante

1/3

Anni di richieste, implorazioni, riti voodoo… ma niente, Toyota non ha mai piazzato un turbocompressore sotto il cofano della GT86. Personalmente, meglio così. Anche se il boxer della 86 non era certo noto per le sue prestazioni 200 cavalli son sempre 200 cavalli, e a saperla guidare come si deve si andava forte eccome, in più un motore turbo – con conseguente lag e erogazione più brusca – avrebbe rovinato il magnifico bilanciamento e la linearità della coupé giapponese. La GR86, pur restando aspirata, ha risolto il problema con un 2.4 litri da più di 230 cavalli, più coppia e soprattutto un’erogazione molto più cicciosa ai medi regimi… eppure tanti si chiedono ancora come sarebbe stata una versione a induzione forzata.

Secondo CarSales Australia Toyota risponderà a breve a questo interrogativo, dato che sta sviluppando una GR86 turbo per un campionato giapponese, che servirà a approfondire il discorso dei carburanti sintetici. Il 2.4 litri boxer sarà quindi turbocompresso? Nein, sotto il cofano della 86 arriverà il 3 cilindri della Corolla GR, con oltre 300 cavalli e 400 Nm di coppia che renderanno la sportive del sol levante un razzo. Non si sa se questa versione inedita finirà su strada o meno, anche se ci pare improbabile dato che la GR86 sarà sul mercato solo per due anni. Tuttavia potrebbe essere un’idea per una sua erede, stay tuned.

Credits CarSales Australia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022