di Tommaso Ferrari - 27 aprile 2018

La futura Golf R avrà quasi 400 cavalli

La versione più sportiva della hot hatch verrà spinta all'estremo

Volkswagen ha rivelato che il trattamento più sportivo ‘R’ – che ora troviamo solo per la Golf e la Scirocco – sarà applicato in futuro anche al crossover T-Roc, al Suv Tiguan e alla prossima generazione di modelli elettrici ID Vw. E ora passiamo alle notizie interessanti. Mentre Evo inglese chiacchierava con il direttore del marketing e delle vendite Volkswagen, Jurgen Stackmann, ha avuto qualche news per la futura e più cattiva versione della Golf, la R per l’appunto. Negli ultimi anni il confine fra la Golf GTI e la Golf R si era pericolosamente avvicinato, se non accavallato, visto che l’ultima R da 310 cavalli e trazione integrale era praticamente meno veloce e divertente dell’ultima GTI Clubsport, capace di arrivare a 290 cavalli grazie all’overboost e dotata di un telaio decisamente specializzato. Così Stackmann ha rivelato che la futura generazione della R non avrà 320/330 cavalli, ma addirittura quasi 400 – più in zona Audi TT RS che TT S per intenderci – lasciando così un ampio spazio di manovra per le future evoluzioni della GTI senza doversi andare a preoccupare di interferire con la sorella maggiore. Immaginiamo che quei fatidici 400 cavalli non verranno raggiunti grazie all’ibrido (già così la R è piuttosto pesante) ma spremendo al massimo (ricordate la Golf R420?) il quattro cilindri che equipaggia l’odierno modello. Secondo Stackmann ‘con un design un po’ più espressivo la R può andare oltre il lato razionale delle cose. Può trovare il suo posto in una categoria diversa di pure prestazioni, e c’è una nicchia dove i clienti sono disposti a pagare una bella quantità di denaro’. La ‘R’ della Vw farà bella mostra di sè nei prossimi mesi sulla ID R che correrà alla Pikes Peak (la casa vuole iniziare a far capire che potrà rendere sportivo anche l’elettrico) ma speriamo che per la futura R, oltre al design anche la guida si possa rivelare un pochino più entusiasmante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019

Bella, bella, bella: in vendita una 458 Speciale!

Bella, bella, bella: in vendita una 458 Speciale!

19 marzo 2019

Geely investirà milioni di sterline in Lotus

Geely investirà milioni di sterline in Lotus

19 marzo 2019

Mountune realizza un nuovo cambio sequenziale per la Focus RS Mk2

Mountune realizza un nuovo cambio sequenziale per la Focus RS Mk2

18 marzo 2019

Svelata la Ares Design Panther

Svelata la Ares Design Panther

18 marzo 2019

Future GT Forty: la seduzione su ruote

Future GT Forty: la seduzione su ruote

15 marzo 2019

La Bmw M3 E30 al suo meglio?

La Bmw M3 E30 al suo meglio?

15 marzo 2019