La frenata

Frenare bene e sfruttare tutta la potenza dell’impianto è determinante, anche alla guida di mezzi pesanti come i SUV

1 di 2

Ho avuto la fortuna di testare due SUV decisamente fuori dal coro. Si, avete letto bene, parlo di buona sorte. Perché, pur trattandosi di due auto grandi e pesanti come dei “pulmini”, sono parecchio soddisfatto delle prove. È stata sicuramente una esperienza costruttiva, e mi ha fornito lo spunto per scrivere una “pillola” un po’ diversa dal solito. Senza fornirvi troppi dettagli per non rovinarvi la lettura degli articoli, sia l’X3 M Competition che la Novidem Stelvio 575, hanno negli impianti frenanti una delle loro frecce più appuntite.

Si può staccare parecchio tardi, scalando all’ultimo e scaricando quasi del tutto il motore dalla funzione anche di freno motore

Fin dalla prima “pillola” abbiamo affrontato insieme l’argomento staccate, e sappiamo quanto sia importante saper frenare nel modo giusto. Per chi si fosse “sintonizzato” solo ora, ricapitoliamo velocemente: tutto inizia con una pressione sul pedale del freno che non deve essere mai timida o incerta, sin dal principio è importante spingere forte caricando tanti kg. Successivamente, cerchiamo di prolungare la frenata fin dentro la curva. Una misurata pressione residua sul freno in inserimento, ha il vantaggio di incrementare la direzionalità dello sterzo. Ok, fin qui tutto chiaro, ma nulla di nuovo, quindi cosa c’entrano i due SUV? Semplicemente ho costatato ancora una volta, che sfruttando a fondo la loro enorme capacità frenante - in particolare della Novidem 575 -, è possibile e relativamente facile, abbassare giro dopo giro il “crono” ed impostare le curve nella maniera più proficua.

Con un impianto di tale caratura - così come con quelli delle GT di ultima generazione - si può staccare parecchio tardi, scalando all’ultimo e scaricando quasi del tutto il motore dalla funzione anche di freno. Pure i cambi doppia frizione o gli ultimi automatici – leggi ZF 8 – fanno parte di questo “pacchetto”, perché con dei tempi così ristretti, con un manuale ci vorrebbe veramente tanta maestria e velocità. Riavvolgendo per un attimo il nastro, l’impianto della 575 mi fornisce un assist perfetto. Infatti, alle volte, nei miei articoli, denuncio che servirebbero delle pastiglie più track oriented da inserire nella pinza originale per le “scorribande” tra i cordoli: proprio quello che è stato messo in pratica dai tecnici della Novidem!

Ossia, mantenendo i dischi in acciaio forati e le pinze Brembo originali, sono state introdotte delle gustose Pagid RSL, con il risultato che sembra di aver montato un nuovo impianto prelevato dalle competizioni. Zero affaticamento ed un bite sorprendente, senza considerare che queste pastiglie permettono di modulare la frenata in maniera assai precisa e di conservarne la perfetta quantità sin dentro la curva, a tutto vantaggio dell’incisività dell’anteriore e delle conseguenti linee. E per i carboceramici cosa si può fare? Facile, esattamente la stessa cosa: sempre prodotte da Pagid esistono le RSC, studiate appositamente per questo tipo di dischi. Detto ciò, non vi sto certo esortando a sostituire le pastiglie originali delle vostre auto, studiate appositamente e fonte di grande sicurezza. Ma, per coloro che frequentano assiduamente le piste e magari hanno una macchina dedicata, è una via concreta per elevare la qualità della guida ed abbassare i tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Una Chiron è stata portata a 414 km/h sull'Autobahn... e il governo tedesco si indigna

Radim Passer ha portato quasi alla velocità massima la sua Chiron, legalmente, eppure i ministri tedeschi lo stanno pesantemente criticando. L'assenza di un limite è l'assenza di un limite, o no?

Una Chiron è stata portata a 414 km/h sull'Autobahn... e il governo tedesco si indigna

26 January 2022

Ecco la protagonista della prossima Gymkhana

Ancora Travis Pastrana al volante, con una non-più-tanto-tenera Subaru GL Wagon del 1983!

Ecco la protagonista della prossima Gymkhana

25 January 2022

C'è una posizione vacante in Dodge... ed è parecchio strana

150.000 dollari l'anno e una Hellcat come daily se verrete scelti come "Chief Donut Maker"

C'è una posizione vacante in Dodge... ed è parecchio strana

25 January 2022

PORSCHE DESIGN COMPIE 50 ANNI

Due vetture speciali per celebrare l'anniversario, una 992 50 Y Edition e una 2.4 Targa finemente restaurata

PORSCHE DESIGN COMPIE 50 ANNI

24 January 2022

MONRACE GV CUP 2022: UN EVENTO ESCLUSIVO PER RICORDARE I QUARANTA ANNI DALLA SCOMPARSA DI GILLES VILLENEUVE.

Dal 20 al 22 maggio un concorso dinamico per vetture gran turismo, dal circuito di Montecarlo al circuito di Monza, che festeggia i 100 anni, attraverso la scoperta di Moncalvo.

MONRACE GV CUP 2022: UN EVENTO ESCLUSIVO PER RICORDARE I QUARANTA ANNI DALLA SCOMPARSA DI GILLES VILLENEUVE.

24 January 2022

Sorpresa! Il concept Huracan Sterrato sta prendendo forma

Una Huracan rialzata e modificata è stata vista giocare nella neve... a quanto pare la prossima tiratura limitata vorrà sporcarsi il battistrada

Sorpresa! Il concept Huracan Sterrato sta prendendo forma

21 January 2022

Una Z3 M potrebbe essere un ottimo autoregalo per i 50 anni della divisione Motorsport

Bellissima, muscolosa e emozionante, la Z3 M è una coupé come poche, particolarmente affascinante con questo allestimento

Una Z3 M potrebbe essere un ottimo autoregalo per i 50 anni della divisione Motorsport

21 January 2022

Theon Design sta lavorando ad una nuova creazione sempre su base 964

La rivale inglese di Singer ha anticipato la BEL001, un restomod 911 con compressore volumetrico

Theon Design sta lavorando ad una nuova creazione sempre su base 964

20 January 2022

Ecco la Nissan Z Proto con una nuova griglia anteriore

Il muso del prototipo ci piace molto, ma la 'bocca' è immensa. La Z Customized Proto tenta di rimediare

Ecco la Nissan Z Proto con una nuova griglia anteriore

20 January 2022

Jenson Button mette in vendita il suo Bronco

L'ex campione di Formula 1 - co fondatore della rinata Radford - ha deciso di lasciare andare il suo vecchio fuoristrada personalizzato

Jenson Button mette in vendita il suo Bronco

19 January 2022