La Ferrari 296 GTB perde il tetto

Si chiama 296 GTS - come l'antenata 355 - e mette sul piatto ancora più emozioni della versione chiusa

1/7

Era da un bel po’ che la sigla GTS non campeggiava sul retro di una Ferrari a motore centrale, esattamente dagli anni ’90 quando la F355 fece perdere la testa a tutti perdendo il tetto. Anche la versione scoperta della cattivissima 812 riporta le stesse tre lettere, appiccicate però su di un V12 anteriore. La nuova 296 GTS è come ci aspettavamo dal mini teaser della settimana scorsa: elegante ma piuttosto scenica, piena di curve sensuali come la controparte coupé e… più Targa che spider. Riprendendo lo stile della 812 GTS e della 355 Targa la 296 non si scopre completamente ma perde solo la porzione di tetto sopra gli occupanti, lasciando alle spalle due contrafforti in stile McLaren.

Rispetto alla coupé le differenze a cielo aperto sono minime, le forme della 296 si prestavano benissimo ad una versione spider, il lunotto posteriore è leggermente ridimensionato e il montante trasversale davanti al V6 ora risalta maggiormente ma tutto sommato nulla di stravolto. La meccanica anche qui non cambia: il sei cilindri a V biturbo con annessa propulsione ibrida sbatte a terra 830 cavalli e 740 Nm di coppia con soli 2.9 litri di cilindrata, il cambio è a otto marce e la trazione solo posteriore. La struttura in alluminio non ha necessitato di rinforzi strutturali esagerati il che ha fatto salire il peso di circa 70 chili, non pochi ma la bilancia si arresta a 1.540 chili a secco.

Le prestazioni sono come sempre incredibili, si perdono 3 decimi di secondo sullo 0-200 ma pensiamo si possa sopravvivere per guidare col cielo sopra la testa. Ed è proprio qui il motivo di esistere della 296 GTS: ha prestazioni sensazionali praticamente quanto la coupé, è poco più pesante e forse è ancora più bella; potreste scegliere la GTB se dovete arrivare quel secondo e mezzo prima in cima ad un passo alpino o in pista… ma per godervi ancora di più l’esperienza la GTS ha tutte le carte in regola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022