di Tommaso Ferrari - 06 settembre 2019

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

705 cavalli, carrozzeria in carbonio, 250 chili in meno e trazione integrale per il sogno di molti

1/6

Se la nuovissima Bugatti Centodieci non vi dispiace ma quello che vi affascina davvero è un esemplare della gloriosa e originale EB110, allora apprezzerete sicuramente il modello in foto. Non solo si tratta di una EB110 SS che di base aveva 610 cavalli anziché 560, ma di una EB110 SS ‘Dauer’, una delle sole otto prodotte al mondo dopo il fallimento di Bugatti nel ’95. Jochen Dauer infatti – famoso per aver realizzato la Dauer 962 Le Mans – realizzò otto EB110 ‘migliorate’ utilizzando carbonio al posto dell’alluminio in svariati punti e riducendo il peso di ben 250 chili, oltre al fatto che il 3.5 litri V12 Quadriturbo da 8.250 giri venne elaborato per raggiungere qualcosa come 705 cavalli grazie ad uno scarico Remus, una nuova centralina e un turbo lag ridotto. In questo modo le EB110 Dauer potevano passare da 0 a 96 km/h in soli 3,3 secondi e raggiungere i 370 km/h; lo stesso Dauer dice di aver visto addirittura 400 km/h di tachimetro lungo un tratto di Autobahn. L’esemplare in video inoltre ha una spettacolare carrozzeria completamente in carbonio lasciato a vista, qualcosa che poche supercar possono sfoggiare e che aumentano ulteriormente l’appeal della Dauer. La rarità di questa EB110, l’uscita della Centodieci e l’incremento generale dei prezzi delle supercar e Hypercar avranno fatto salire il valore ben oltre il milione di euro che serviva nel 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

19 novembre 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019