La Cobra 427 ha una sorella più pacata, almeno nell'aspetto

Le prime AC Frua 428 nascondevano lo stesso V8 della Cobra e 350 cavalli in una GT di lusso

1/7

Dall’eleganza della AC Ace e dalla fervida mente da corsa di Carroll Shelby nacque la Cobra, una belva da domare, velocissima, violentissima e capace di rivaleggiare in pista con la 250 GTO. Per quanto affascinante però non era proprio ciò che definireste ‘sobria’ mentre la AC voleva produrre qualcosa con la stessa delicatezza della Ace e i muscoli della Cobra. Per farlo incaricò Pietro Frua, designer artefice della Maserati Mistral, che sul telaio della Cobra MkIII disegnò la linea di una coupé Gran Turismo sinuosa ed elegante. I primi modelli montavano il rabbioso motore della Cobra 427, le versioni successive passarono al più pacato 428, sempre dotato di una coppia colossale e con 350 cavalli, gli stessi di una Miura P400.

Lo 0-100 avveniva in meno di 6,5 secondi e la velocità massima era prossima ai 230 orari. Di AC Frua ne vennero costruite solamente 81 esemplari in tutto il mondo, anche perché il prezzo era salatissimo e molti venivano stregati dalla sorella più ribelle. Mentre la Cobra oggi vale tranquillamente intorno al milione di euro la 428 si può trovare a 100.000/150.000 euro, ancor meno per l’esemplare in foto valutato tra i 72.000 e i 102.000 euro per l’asta di Bonhams del 3 Luglio. Ha percorso solo 6.000 chilometri nei suoi cinquant’anni e passa di vita, tuttavia alcuni punti necessitano di una rinfrescata. La leggendaria Cobra ha un fascino unico ma immaginate un motore simile in una berlina di lusso… scommettiamo che ci sarebbe di che divertirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022