La Chiron 300+ ha preso il volo a 447 km/h

Durante il tentativo del record la Bugatti da 490 km/h si è brevemente staccata da terra per la gioia di Andy Wallace.

1/3

Già 300 km/h sono una velocità assolutamente ragguardevole, un traguardo che poche persone hanno potuto sperimentare lungo le Autobahn tedesche o i circuiti più veloci al mondo, ma del club dei 400 km/h (con auto stradali) fa parte solo un ristretto gruppo di eletti che ha avuto la possibilità di mettersi al volante delle più incredibili e veloci Hypercar del momento come la Koenigsegg Agera RS, la Bugatti Chiron o la Hennessey Venom. Il club dei 490 km/h invece è piuttosto scarno attualmente visto che conta una sola persona: Andy Wallace. Il pilota che condusse alla gloria la McLaren F1 ha fatto lo stesso con la Chiron 300+ che ha demolito il muro delle 300 miglia orarie e chiudendo per il momento la corsa a velocità sempre più folli.

Guidare a 490 km/h deve essere spaventoso – coprite 136 metri al secondo – ma Wallace racconta di un momento ben peggiore, di quando la Chiron ha preso il volo a quasi 450 km/h: l’Ehra Lessien test track ha una parte dove l’asfalto diventa meno liscio e più datato con una superficie irregolare, ma anche la pendenza più insignificante a quella velocità può sembrare una rampa di lancio. All’egregia velocità di 447 km/h la Chiron si è brevemente staccata da terra ma Wallace per evitare improvvisi cambiamenti aerodinamici e di trasferimenti di peso ha avuto gli attributi per tenere premuto il piede e far tornar giù la pesante Hypercar. Record fatto, missione compiuta. Chapeau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021