di Tommaso Ferrari - 16 settembre 2019

La Chiron 300+ ha preso il volo a 447 km/h

Durante il tentativo del record la Bugatti da 490 km/h si è brevemente staccata da terra per la gioia di Andy Wallace

1/3

Già 300 km/h sono una velocità assolutamente ragguardevole, un traguardo che poche persone hanno potuto sperimentare lungo le Autobahn tedesche o i circuiti più veloci al mondo, ma del club dei 400 km/h (con auto stradali) fa parte solo un ristretto gruppo di eletti che ha avuto la possibilità di mettersi al volante delle più incredibili e veloci Hypercar del momento come la Koenigsegg Agera RS, la Bugatti Chiron o la Hennessey Venom. Il club dei 490 km/h invece è piuttosto scarno attualmente visto che conta una sola persona: Andy Wallace. Il pilota che condusse alla gloria la McLaren F1 ha fatto lo stesso con la Chiron 300+ che ha demolito il muro delle 300 miglia orarie e chiudendo per il momento la corsa a velocità sempre più folli.

Guidare a 490 km/h deve essere spaventoso – coprite 136 metri al secondo – ma Wallace racconta di un momento ben peggiore, di quando la Chiron ha preso il volo a quasi 450 km/h: l’Ehra Lessien test track ha una parte dove l’asfalto diventa meno liscio e più datato con una superficie irregolare, ma anche la pendenza più insignificante a quella velocità può sembrare una rampa di lancio. All’egregia velocità di 447 km/h la Chiron si è brevemente staccata da terra ma Wallace per evitare improvvisi cambiamenti aerodinamici e di trasferimenti di peso ha avuto gli attributi per tenere premuto il piede e far tornar giù la pesante Hypercar. Record fatto, missione compiuta. Chapeau.

Credits: WhichCar

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

Tesla Cybertruck Widebody: un body kit per il pick-up elettrico di Elon Musk

07 dicembre 2019

evo di dicembre/gennaio è in edicola

evo di dicembre/gennaio è in edicola

06 dicembre 2019

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

Rimac Concept Two: test di collaudo al Nardò

06 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

05 dicembre 2019

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

BMW M3: il cambio manuale sarà solamente a trazione posteriore

05 dicembre 2019

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

Sovralimentazione: non c’è solo il turbo

02 dicembre 2019

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

Climbkhana 2: Ken Block scala Tianmen

01 dicembre 2019