La AMG E63 S Final Edition chiude l'era del V8

La sesta generazione avrà la metà dei cilindri... e lo stesso varrà per le emozioni prodotte

1/4

La superberlina di Affalterbach ha reso felici migliaia di imprenditori, avvocati e revisori dei conti, tutti entusiasti per le prestazioni da razzo del 4.0 litri biturbo derivato dalla AMG GT, un bel V8 portato a 612 cavalli e capace di sparare le quasi due tonnellate a 300 orari. Il tutto con un look minaccioso ma ancora distinto. Tale clientela però dovrà versare fiumi di lacrime e trovare consolazione altrove, perché AMG ha annunciato la fine di un’era: la sesta generazione non avrà più un rabbioso V8 ma – bleah – un quattro cilindri ibrido. Un colpo basso insomma. Per dare il giusto addio alla E63 AMG ha creato la Final Edition, 999 esemplari rifiniti in Graphite Grey opaco, cerchi da 20 forgiati, decals dedicate e splitter e dettagli nero lucido.

I quattro scarichi sono cromati e i finestrini oscurati, mentre gli interni sono come atteso lussuosissimi, vantano qualche targhetta qua e là e i sedili in pelle Nappa con cuciture gialle sono ancora più contenitivi, utili se state chiudendo un affare durante un traverso infinito. A pensarci bene era già stato uno smacco rinunciare a quel grezzo e prepotente V8 aspirato, la le capacità esilaranti del biturbo avevano curato bene la ferita; un quattro cilindri… è come utilizzare mezza garza rovinata invece che un’intera unità medica di pronto soccorso. E’ la chiusura di un’epoca era per AMG, che dovrà inventarsi qualche miracolo perché la futura generazione possa essere anche solo vagamente all’altezza delle sue antenate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

La 24 Ore del Nurburgring non sarebbe così incredibile senza gli appassionati che ogni anno invadono i boschi dell'Eifel, e finalmente nel 2022 sono tornati a ravvivare il 'Ring

Falken dedica il corto 2022 della 24 H del 'Ring ai suoi fans

01 July 2022

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

L'inglese capace di dominare a Le Mans è pronta per il 2022, ricostruita secondo le tecniche dell'epoca e con un 3.4 litri da 220 cavalli

Pronta la prima Jaguar C-Type Continuation

01 July 2022

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

Nebbia fittissima, pioggia e vento non fermano la Wolf di Schute, mentre la Hoonipigasus di Block è stata costretta al ritiro

Robin Schute vince la Pikes Peak 2022 con un meteo terrificante

30 June 2022

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

Al FOS 2022 vediamo in azione la hypercar con il motore delle F1 moderne, dopo anni di sviluppo

La Project ONE AMG debutta ufficialmente a Goodwood

30 June 2022

Le 10 manche più veloci del FOS

Dalla Viper GTS-R alla Subaru GL, fino alla sbalorditiva McMurtry

Le 10 manche più veloci del FOS

29 June 2022

Incredibile Goodwood!

Come sempre il FOS si è rivelato straordinario, pieno zeppo di vetture sconvolgenti per gli appassionati

Incredibile Goodwood!

28 June 2022

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

Al FOS ha svelato il nuovo cronografo ispirato alla Huracàn della Squadra Corse Lamborghini

Roger Dubuis presenta l'Excalibur Spider Huracàn

28 June 2022

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

La supercar di Affalterbach arriva ad erogare 1.066 cavalli e 1.127 Nm pronti a rallentare il moto terrestre

RennTech realizza una AMG GT Black Series con un lato ancora più oscuro

27 June 2022

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022