di Tommaso Ferrari
22 August 2022

Koenigsegg CC850: un capolavoro analogico

Christian Von Koenigsegg ha portato nell'era moderna la CC8 con 1.385 cavalli, 1.385 Nm, 1.385 chili di peso e... un cambio quasi sempre manuale

1/8

Impossibile non voler bene a Christian Von Koenigsegg. Per i suoi 50 anni l’imprenditore svedese ha deciso di regalarci una perla sbalorditiva: la CC850. E’ un omaggio alla CC8, la prima supercar della casa che stupì il mondo vent’anni fa, ed è incredibile, una sorta di “self-restomod”. La linea riprende la CC8 originale con qualche aggiornamento aerodinamico, ma è sottopelle che le cose si fanno da mascella spalancata: Koenigsegg ha ripreso il 5.0 litri V8 della Jesko e vi ha estrapolato 1.385 cavalli, 1.385 Nm di coppia e… indovinato, 1.385 chili di peso; sembra che la One:1 non sia l’unica a giocare con i numeri. Se volete alimentare la CC850 a benzina normale e non a E85 tuttavia sappiate che i cavalli scendono a “soli” 1.185.

1/2

Se ciò non bastasse ad innamorarvi di questa CC8 dell’era moderna guardate l’abitacolo e scoprirete che la CC850 è manuale, o perlomeno, lo è quasi sempre. Lo so, è complicato: in pratica quel geniaccio di Christian ha ripreso anche la “Light Speed Trasmission” a nove marce della Jesko, unendola ad una gabbia aperta a sei marce. Quindi, se volete godervi una guida pura avrete il vostro pedale della frizione per pennellare ogni cambiata perfettamente o fare il puntatacco, dosando bene le partenze per non spegnere quella meraviglia su ruote, altrimenti – se siete stanchi – mettete in Drive (sotto la retro) e vi cullate con l’LST a nove marce. Le prestazioni non sono note… ma davvero vi interessano? Saranno eccezionali e sovradimensionate, chissene che faccia i 400 o i 420, l’importante è essere di fronte ad un’auto bellissima, curata in ogni dettaglio e pensata ancora per quei pazzi che amano guidare. Come noi, grazie Christian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022