di Tommaso Ferrari - 03 dicembre 2018

Signori e signore, il Jeep Gladiator è arrivato

Dopo quattordici anni il pick up Jeep fa preoccupare la concorrenza
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7

    Dopo un’attesa più lunga di quella che è servita alla LFA, il Gladiator ce l’ha fatta. Presentato come concept nel 2004, ben quattordici anni fa, il pick up Jeep è stato svelato al Salone di Los Angeles, e sì, sembra bello tosto. L’aspetto ovviamente è quello di un Wrangler allungato e con un pianale da pick up, con i classici sette listelli verticali della griglia anteriore e i fari tondi, e linee tese e squadrate, ma vanta diverse innovazioni – e come ci si può aspettare – prestazioni fenomenali in fuoristrada. Jeep dichiara che il Gladiator è il pick up di medie dimensioni con le capacità 4x4 migliori di sempre. Per quanto l’off road non sia prettamente Evo, ci piacerebbe scoprire se è vero… . La capacità di traino è di 3.470 chili e il carico utile sul pianale è di 725 kg, mentre la capacità di guado è di ben 76 centimetri.

    L’angolo di attacco è un ottimo 43,6 gradi, quello di uscita di 26 e quello di dosso – che risente un po’ del passo così lungo – di 20,3 gradi. Sotto la scocca vi sono tre differenziali a bloccaggio elettronico e quattro grosse piastre protettive, e agli estremi abbiamo cerchi da 17 pollici con gomme tassellate da 33. Come dice il comunicato stampa il design è “moderno, robusto e distintivo” anche se non concordiamo molto sulla frase “a vantaggio dell’aerodinamica”… in ogni caso il Gladiator ha un aspetto veramente bello senza risultare eccessivamente massiccio o ‘barocco’; se poi – come la versione Rubicon in foto – eliminate le portiere e piazzate un paio di kayak sul pianale poche cose vi impediranno di sentirvi le persone più avventurose del mondo.

    I motori sono un 3.6 litri V6 Pentastar con 285 cavalli e 352 Nm di coppia e un nuovo 3.0 litri diesel V6 da 260 cavalli con ben 600 Nm di coppia, più che sufficienti per muovere agilmente la massa del Gladiator sia su strada che in off-road, accoppiato ad un cambio automatico a otto marce (o meglio ancora, un manuale a sei rapporti). Cosa allettante sarà che Mopar fornirà numerosi accessori di personalizzazione come kit di rialzo, para sassi, gomme maggiorate da off-road etc ma la vera domanda è quando qualcuno sarà così folle da infilare sotto il cofano il motore della Hellcat… allora sì che il Gladiator diventerebbe il pick up più desiderabile di sempre.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    20 febbraio 2019

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    20 febbraio 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    19 febbraio 2019

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    19 febbraio 2019

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    19 febbraio 2019

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    18 febbraio 2019

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    18 febbraio 2019

    La Swind elettrifica una classica Mini

    La Swind elettrifica una classica Mini

    18 febbraio 2019

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    15 febbraio 2019

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    15 febbraio 2019